OIPA: Comunicato Stampa
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09 dic OIPA19:17 - 09 dic 2009
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Gabbie troppo piccole, freddo, condizioni igienico sanitarie inesistenti, stress da detenzione, paura, violenza, sofferenza: sono questi i principali elementi che caratterizzano la vita di milioni di animali, come volpi, ermellini, visoni, cincillà, conigli e tanti altri animali, allevati e fatti riprodurre con il solo scopo di ricavarne pellicce. Vittime sacrificali che hanno la sola colpa di avere un pelo folto, lucente e purtroppo ricercato dallindustria della moda. Perché sono proprio gli stilisti il principale motore di questo continuo e assurdo massacro.
Coloro che dettano legge in quanto a eleganza, stile e tendenza hanno decretato che la pelliccia fa couture, agevolandone di fatto il ritorno dopo un lungo periodo di crisi del settore.
Negli ultimi anni la pelliccia aveva infatti perso quel fascino che la contraddistingueva in termini di status symbol, fenomeno dovuto in gran parte al lavoro svolto dalle associazioni animaliste che hanno mostrato cosa effettivamente si nasconde dietro certi capi tanto desiderati da molte donne.
Tuttavia cè ancora molto da fare visto che la minaccia più consistente arriva da Oriente. Il mercato ha infatti attivato altre soluzioni per dare nuova linfa al business, importando le pelli da Paesi caratterizzati da norme facilmente eludibili come la Cina, che fornisce circa l11% della produzione mondiale di pelli di visoni, oltre 1,5 milioni di pelli di volpi, procioni e un numero incalcolabile di pelli di cane e gatto.
In questo Paese i nostri amati animali domestici vengono infatti uccisi per impiccagione o percosse, mutilati delle zampe e scuoiati quando spesso sono ancora coscienti, per diventare, ad esempio, la bordatura di un cappuccio, linterno di una giacca o di un paio di guanti. Il consumatore è spesso inconsapevole di questo silenzioso massacro a causa di una fuorviante etichettatura dei capi che identifica il pelo di cane come gae-wolf, sobaki, o Asian jackal e quello di gatto come wildcat, goyangi o katzenfelle. La mobilitazione internazionale contro questa inumana pratica ha portato il Parlamento Europeo ad approvare, il 19 giugno 2007, il divieto allimportazione e al commercio di pelli di cane e gatti nei Paesi UE.
Certo, il bando europeo si propone in termini di notevole importanza, anche se non riesce a porre fine alle atrocità perpetrate in Cina, ma non solo, nel nome di stile ed eleganza. Nei corsi e ricorsi della moda le grandi case sartoriali cercano infatti di cancellare decenni di cultura animalista. Ecco quindi che, a ogni lancio delle nuove collezioni autunno-inverno, cè sempre chi punta a reintrodurre luso della pelliccia sdogandola sottoforma di stole, mantelle, ponchos, coprispalle, colli, sciarpe, borse, cappelli, colbacchi, scaldamuscoli e guanti, cinture, fino ad arrivare a portachiavi e porta cellulari. Quella che altro non è se non la pelle di un povero animale, viene così inserita in oggetti legati al quotidiano, di fatto normalizzandola, allontana sempre più lattenzione del consumatore dal percorso tragico che lha prodotta.Questo è il motivo principale per cui ci saranno 2 tavoli natalizi dell'Oipa di Roma. Le date, gli orari ed i luoghi sono:
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Sabato 12 dicembre dalle h. 9,00 alle h. 19,00 in Via di Torre Argentina (fronte Feltrinelli)
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Domenica 20 dicembre dalle h. 10,00 alle h. 20,00 a Borghetto Flaminio (Piazzle della Marina, 32, zona Piazza del Popolo)
In queste occasioni, si potranno prendere dei regali per Natale da 0,50 in su, prendere in nuovo calendario Oipa 2010, diventare socio o rinnovare la quota e, soprattutto, firmare le petizioni contro l'allevamenti degli allevamenti degli animali da pelliccia e cotro le botticelle. Petizioni ormai in scadenza.Vi aspetto numerosi!Francesca LavariniDelegata Oipa di Roma366/3033017 -
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