NextOne Solutions: Comunicato Stampa
  • 05 mag NextOne Solutions
    10:29 - 05 mag 2014 http://nextsolutions.it/digital-signage-opportunita-nel-settore-dei-sistemi-eliminacode/

Digital Signage: un’opportunità anche nel settore dei sistemi eliminacode

Il mercato del Digital Signage si occupa di diffondere informazioni promozionali e pubblicitarie attraverso la tecnologia digitale.

I contenuti dei messaggi vengono veicolati attraverso uno schermo elettronico: si tratta di schermi LCD installati in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, comunque in zone ad alto affollamento.
    Crescono sempre di più le realtà che ricorrono all’advertising digitale: dalle farmacie, alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti, che devono erogare informazioni precise e aggiornate in tempo reale; fino ai centri commerciali e ai punti vendita, che hanno bisogno di dotarsi di mezzi di comunicazione efficienti, di elevata qualità e impatto per raggiungere i propri clienti con contenuti di “infotainment” e di fidelizzarli con servizi innovativi contrastando la concorrenza.

Il Digital Signage, infatti, consente di comunicare al proprio pubblico in modo mirato, efficace e innovativo: l’emittente del flusso informativo ha il vantaggio di unire la possibilità di contattare un target di destinatari, definito di “prossimità”, all’opportunità di pianificare e organizzare le informazioni in maniera dinamica e diversificata a seconda della fascia oraria o del luogo di visualizzazione. Inoltre, gli schermi interattivi raggiungono lo scopo di rendere più “immersiva” la comunicazione, quindi più “naturale” e gradita.

Il marketing di prossimità (Proximity Marketing) è una tecnica di marketing che opera in un’area definita, sfruttando tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile per promuovere la vendita di prodotti e servizi.

digital signageQuesta tecnica agisce sulle persone che si trovano in quella determinata area e sono vicine a un dispositivo atto a instaurare una comunicazione; in pratica una versione moderna della distribuzione di volantini che possono diventare interattivi tramite gli apparati di proximity marketing più evoluti. Gli schermi interattivi vengono usati come “social mirror” o “social window”: sono schermi cioè che “aprono una finestra” sul processo comunicativo da emittente a destinatario, cercando di rendere più efficace, emozionale e immersiva l’esperienza della comunicazione. Non stupisce, quindi, che la pubblicità guardi con sempre maggiore interesse le possibili soluzioni di un “digital signage” interattivo.

Come coniugare il Digital Signage con i sistemi di gestione delle attese?

Un connubio mirato fra sistemi eliminacode evoluti, strategie di marketing e tecnologie avanzate sono gli ingredienti fondamentali del Digital Signage applicato al campo della gestione delle attese e, oggi più che mai, può rappresentare una vera leva competitiva a disposizione delle aziende anche a dispetto della crisi.

codaLe code, per definizione, si creano in luoghi di affollamento dove, nell’attesa di ricevere uno specifico servizio, le persone spendono o più spesso perdono il proprio tempo.
    Lo scopo dichiarato da NextOne Solutions è di restituire valore ai tempi di attesa, oltre che migliorare la gestione delle code: poiché le code sono composte da individui che osservano, ascoltano, valutano, commentano…
    Per questo NextOne Solutions proietta i suoi prodotti e i suoi servizi anche nel mercato del Digital Signage.

Le caratteristiche del Digital Signage applicate al settore dei sistemi di gestione code sono sostanzialmente:

• Intrattenimento: inviare un messaggio, informativo o promozionale, in un luogo specifico in un tempo specifico.
    • Gestione dei tempi di attesa: possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica in qualsiasi momento e in relazione agli eventi.
    • Analisi con capacità predittiva: registrare, visualizzare e analizzare i feedback raccolti produce Conoscenza, una risorsa capace di indirizzare (affinare o cambiare) le scelte di business.

Passando agli obiettivi di una comunicazione che impieghi le tecniche del Digital Signage in luoghi o situazioni di attesa, essi possono essere:

• Informativi: fornire informazioni sui servizi, sul meteo o sui tempi di attesa affiché allo sportello venga chiamato il nostro numero, per migliorare l’efficienza della comunicazione in locali pubblici (gli ambiti di applicazione sono davvero molti, come: farmacie, poste, banche o ancora aeroporti, stazioni ferroviarie o metropolitane, aree di servizio o caselli autostradali, etc. etc.).
    • Promozionali: all’interno di uffici, negozi, luoghi pubblici si possono presentare più efficacemente le offerte e le promozioni in corso, orientando e favorendo gli acquisti o la richiesta di servizi correlati/complementari.
    • Influenzare il comportamento del cliente/utente: creando una segnaletica digitale che orienti le persone verso differenti aree di un luogo, aumentandone il tempo di permanenza o enfatizzandone l’esperienza affinché ne serbino un ricordo positivo.

I contenuti mostrati su schermi digitali possono spaziare dal semplice testo ad immagini statiche, arrivando fino a video con o senza audio. Inoltre, i messaggi possono essere gestiti da programmi specifici (software applicativi), attraverso un personal computer o altre apparecchiature, permettendo al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via Internet o LAN, in maniera veloce ed efficiente.
    Non in ultimo, le informazioni contenute nei dati registrati possono migliorare l’attuale business delle organizzazioni, ma sono anche utili per differenziare e innovare per cogliere al volo un’occasione di cambiamento nel modo di essere e fare impresa, per aiutare i manager che devono prendere decisioni in tempo reale a esplorare e analizzare quantità massive di dati.

I sistemi di Digital Signage fanno già la differenza tra il nuovo e il vecchio modo di comunicare!

The post Digital Signage: un’opportunità anche nel settore dei sistemi eliminacode appeared first on NextSolutions.