Mediana Service: Comunicato Stampa
  • 17 mar Mediana Service
    11:04 - 17 mar 2015 Milano (MI) http://www.pmicloud.it/2015/03/i-presupposti-per-una-buona-strategia-di-fidelizzazione/

I presupposti per una buona strategia di fidelizzazione

Le tante declinazioni del processo di fidelizzazione: customer loyalty (fedeltà del cliente), customer satisfaction (soddisfazione del cliente) e customer retention (riacquisto da parte del cliente)

"Il processo successivo è il vostro cliente" - Ishikawa Kaoru

E’ ormai chiaro che nel panorama economico moderno la sopravvivenza e lo sviluppo delle attività economiche dipendo da un unico fattore: la fidelizzazione della clientela.

Molto spesso le aziende si concentrano solamente sul significato dell’acquisire nuovi clienti senza tener conto della spesa che questi processi implicano e senza far nulla per poi legare emotivamente i soggetti al proprio parco clienti.

Alcune domande che le aziende post moderne dovrebbero tenere a mente per poter attuare una giusta strategia di fidelizzazione dovrebbero far riferimento a “chi è il cliente?, cosa vuole il cliente, come sceglie i prodotti/servizi che acquista?”. Le risposte a queste domande sono la chiave della conoscenza dei nostri clienti e rappresentano il fattore essenziale per conquistare la loro attenzione.

L’informazione è perciò l’elemento basilare che guida le scelte d’acquisto dei clienti, dalle informazioni, infatti, i consumatori attivano diversi processi decisionali che li portano in definitiva a compiere processi d’acquisto. Se le aziende fossero capaci di conoscere, prevedere, i bisogni e le aspettative del cliente gli equilibri del mercato sarebbero senza dubbio più stabili ma, sfortunatamente le variabili in gioco sono talmente tante e talmente diverse che spesso neppure il cliente riesca a manifestare chiaramente le proprie esigenze.

fidelizzazione PMI Cloud
    www.google.it

Quello che le piccole e medie aziende possono però fare è esaminare le scelte di acquisto dei clienti dopo che queste si verificano. Oggi il mondo dell’ICT e in particolare il cloud offrono alle PMI strumenti che realmente possano aiutare nella raccolta di queste informazioni.

Si pensi alle banali e ormai immensamente diffuse carte fedeltà, dalle quali le aziende raccolgono informazioni, personali e non, rispetto ai propri clienti: anagrafica, abitudini, ripetizione degli acquisti, sono tutti dati che le aziende possono conseguentemente elaborare ed utilizzare per proporre strategie di fidelizzazione mirate e personalizzate. Qualsiasi cliente/consumatore preferirà ricevere un SMS o una Mail promozionale che includa una proposta interessante rispetto ai suoi personali bisogni piuttosto che le solite ridondanti e banali proposte commerciali omologate alla massa.

I brandelli di unicità trasmessi ai propri consumatori attraverso la personalizzazione delle strategie di fidelizzazione costituiscono realmente il differenziale che oggi rende una strategia di loyalty efficiente.

fidelizzare i clienti PMI Cloud
    www.google.it

Potremmo concludere affermando che il cliente esiste, è un utente che è continuamente alla ricerca della soddisfazione dei propri bisogni e che per far questo cerca l’aiuto di altri soggetti che in questo caso possono essere le aziende e con le quali instaura un rapporto di frequentazione continua. Questo concetto racchiude l’intero universo della fedeltà, un insieme di comportamenti costanti in cui ci si conosce e ci si scambia “aiuto” e che nella realtà prende forma con l’atto d’acquisto.

Piace a una persona