AISIN (Toyota Group): Comunicato Stampa
  • 09 giu AISIN (Toyota Group)
    00:00 - 09 giu 2010 Loreto (Ancona) www.tecno-casa.com

Comune Cosenza sceglie GHP AISIN TOYOTA

Il primo piano del Centro “I due fiumi” di Cosenza da quest’anno ospita i nuovi uffici comunali (Anagrafe, Stato civile, Ufficio del Piano, Decentramento e Lavoro). Non soltanto attività commerciali, dunque, in uno dei luoghi più caratteristici della città, ma un nuovo e più comodo accesso a servizi essenziali per i cittadini, che si avvalgono anche sul grande parcheggio sottostante. La Società Saba Italia ha ristrutturato i 2.200 mq, che da immenso loft sono diventati una serie di locali ecosostenibili, realizzati con le più moderne soluzioni edili e tecnologiche. Anche per l’impianto di climatizzazione l’obiettivo perseguito durante la gestione è stato il raggiungimento del massimo risparmio energetico. A tal fine la scelta è ricaduta sulle POMPE DI CALORE A GAS AISIN TOYOTA (GHP), distribuite in esclusiva europea da Tecnocasa Climatizzazione – www.tecno-casa.com -, fortemente volute dal Direttore dei Lavori del Comune, Ing. Franco Rovense. Sono state installate tre GHP 20 HP (modello AXGP560D1), con potenze totali di 201 kW in riscaldamento e 168 kW in raffreddamento, e ventisette unità interne, tipo “Cassette Round Flow”, gestite in modo autonomo e controllabili anche da postazione remota. È stato scelto un sistema a espansione diretta e portata variabile di refrigerante, alimentato a metano. La soluzione adottata, oltre a essere gestionalmente la più vantaggiosa, ha evitato la costruzione della cabina elettrica, necessaria in caso d’installazione di pompe di calore elettriche tipo VRV, perché attualmente la potenza elettrica necessaria per l’intero Centro “I due Fiumi” risulta inferiore ai 100 kW (potenza massima di fornitura Enel in BT). Le Pompe di Calore a Gas AISIN sono la soluzione ideale per la climatizzazione estiva e invernale di qualsiasi tipo di edificio. Dotate di motore endotermico appositamente realizzato per questo tipo di applicazione dal Centro Ricerche & Sviluppo TOYOTA, garantiscono un funzionamento ottimale con ogni tipo di temperatura (potenza termica invariata fino a -20°C) e intervalli prolungati di manutenzione (ogni 10.000 ore o cinque anni). Il risparmio energetico è realizzato grazie all’utilizzo diretto dell’energia primaria del gas, che oltre ad essere poco inquinante, è sfruttato al meglio e senza sprechi. Inoltre, grazie ai quattro compressori scroll e al motore endotermico che varia il numero dei giri (inverter), le GHP hanno un’efficienza ottimale anche ai carichi parziali. In questo modo si possono raggiungere risparmi, sia energetici sia economici, nell’ordine del 40% e una riduzione dei consumi elettrici del 90%. Infine, il calore recuperato dal circuito di raffreddamento dei cilindri e di condensazione degli scarichi non è disperso ma recuperato per la produzione di acqua calda sanitaria, soprattutto in estate. Per la scelta dell’impianto a espansione diretta con Pompe di Calore a Gas AISIN TOYOTA sono state decisive motivazioni soprattutto di carattere tecnico, quali i maggiori rendimenti rispetto a un impianto idronico e la modularità dell’impianto, che si traduce in elevata flessibilità di funzionamento, oltre che nella possibilità di eventuali espansioni future in funzione delle necessità.