AISIN (Toyota Group): Comunicato Stampa
  • 11 giu AISIN (Toyota Group)
    00:00 - 11 giu 2010 Loreto (Ancona) www.tecno-casa.com

Climatizzazione intelligente

Tecnocasa Climatizzazione, distributore unico europeo delle Pompe di Calore e del Microcogeneratore a gas AISIN (TOYOTA Group), ha fornito le apparecchiature per il nuovo impianto di climatizzazione a gas nella Residenza per anziani Sant’Anna. L’impianto è stato realizzato dalla ditta Elettrosistema di Castellani Donato. La struttura, inaugurata nel 2002, è situata a Udine, frazione Cussignacco, via Tellini 1 e dispone novantacinque posti letto per anziani non autosufficienti.

Da sempre alla ricerca della qualità e attenta alle esigenze dei suoi ospiti, la Residenza Sant’Anna nel 2006 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali (sanitari e riabilitativi) per anziani. Nel 2007, per volontà della Direttrice del centro, la dott.ssa Elena Cristofoli, è iniziata una campagna di studio tesa a evidenziare la qualità e l’innovazione di tutti gli impianti della struttura, con attenzione al risparmio energetico. Questo il motivo principale per cui anche nel campo della climatizzazione si è voluto puntare a obiettivi di best practices: l’utilizzo di Pompe di Calore a gas AISIN (TOYOTA Group).

Il complesso residenziale, composto di quattro piani, più uno interrato, per un totale di 2.550 mq, era inizialmente riscaldato con quattro generatori per un totale di 320 kW; per il rinfrescamento e il ricambio dell’aria operava un sistema aeraulico ad aria esterna con recuperatore a pompa di calore da 20 kW.

Il vecchio impianto è stato sostituito con due Pompe di Calore a gas (GHP) AISIN TOYOTA, mod. AXGP 710 D1N, con potenze totali di 168 kW in riscaldamento e 142 kW in raffreddamento; sono inoltre stati fatti piccoli lavori di manutenzione, come l’installazione di centrali di trattamento aria con recuperatore e l’adeguamento del sistema di termoregolazione. Nessun intervento è stato apportato alla struttura esterna e alla coibentazione dello stabile.

Oltre alla detrazione del 55% sull’ammontare complessivo dei lavori (l’indice per la prestazione energetica per la climatizzazione è inferiore al 20% rispetto al valore limite previsto dalla normativa), dopo aver monitorato l’impianto da novembre 2008 a maggio 2009, rispetto all’inverno precedente (novembre 2007 – maggio 2008) si è costatato un risparmio energetico del 49.6%, pari a quanto sarebbe necessario per riscaldare per 365 giorni 20 appartamenti da 100 m2.

Sono stati risparmiati, infatti, 19.384 mq di metano (su un totale di 39.000 mq del vecchio impianto) e ben 36.64 tonnellate di CO2 (con una riduzione delle emissioni di Gas serra del 45%). Il tutto senza calcolare che l’inverno 2008-2009 ha avuto una temperatura media più bassa della stagione 2007-2008.

Le GHP AISIN (TOYOTA Group) hanno reso possibile una riduzione della potenza elettrica impegnata di 50 kW su 120, grazie all’eliminazione del vecchio sistema di condizionamento e alla corretta gestione dei carichi elettrici.

Il nuovo sistema adottato ha permesso un evidente miglioramento del benessere ambientale, con l’introduzione di sistemi elettrostatici di filtrazione dell’aria prima della sua immissione in ambiente, permettendo l’abbattimento del “particolato”, l’inquinante più pericoloso delle aree urbane, e con il costante ricambio dell’aria, che evita la diffusione di germi e batteri.

Le Pompe di Calore a gas AISIN (TOYOTA Group), grazie alla loro tecnologia innovativa e affidabile, hanno reso possibile non solo il massimo confort, ma anche un’evidente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, a vantaggio dei pazienti ospitati, della struttura e dell’ambiente.

Finalmente un esempio di climatizzazione “intelligente”.