IT'SICILY - Eccellenze Enogastronomiche Siciliane: Comunicato Stampa
  • 16 dic IT'SICILY - Eccellenze Enogastronomiche Siciliane
    19:30 - 16 dic 2013 http://www.it-sicily.com/prodotti-tipici-siciliani/un-dolce-natale-siciliano-sicilian-xmas-pastry/

    Un dolce Natale siciliano (Sicilian Xmas Pastry)

    I dolci sono certamente fra i prodotti tipici siciliani più apprezzati e conosciuti, e quelli natalizi sono i preferiti di tanti golosi come noi! :-)
    Oltre ai classici cannoli di ricotta e cassate siciliane, sono numerosi i dolci tipici siciliani che si possono consumare in inverno, e a Natale in particolare.

    Cuccìa di Santa LuciaIl dolce che inaugura la stagione delle festività natalizie è la Cuccìa di Santa Lucia (13 dicembre), tipica del palermitano, del trapanese e del siracusano (di cui Santa Lucia è la patrona). Questo dolce viene preparato con frumento tenero bollito a lungo, unito ad una crema di ricotta fresca, zucchero, cioccolato e vaniglia.

    Il BuccellatoAltro dolce natalizio è il Buccellato (o Cucciddato o Cudduredda), un impasto di pasta frolla farcito con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle e altra frutta secca, scorze d’arancia e altra frutta candita. La ciambella, una volta cotta in forno, viene ricoperta da miele caldo e in fine guarnita con frutta candita. 

    CubaitaUn dolce estremamente diffuso è il torrone, preparato con mandorle e/o pistacchi tostati annegati nel miele. Una variante molto tipica è la Cobaita (o Cubaita), ottenuta versando nel miele sciolto con lo zucchero, i semi di sesamo e un po’ di mandorle abbrustolite.

    I Nucatoli sono dei tipici biscotti natalizi siciliani. Si preparano con una pasta a base di Nucatolifarina e miele, farcita da un ripieno di noci e nocciole leggermente tostate, con miele, scorza di arancia e cannella.

    IT’SICILY vi augura di godervi un dolce Natale siciliano e vi aspetta online per gli acquisti che allieteranno le vostre tavole in questi giorni di festa. Buon Natale!

    Buon Natale

    ___ENG___

    The desserts are certainly among the most popular and known typical Sicilian products, and the Christmas sweets are the favorites of many sweet tooth like us! :-)
    Besides the classic Sicilian Cassata and Cannoli with ricotta cheese, there are many typical Sicilian cakes which can be eaten in the winter, especially in Christmas.

    CuccìaThe cake that inaugurates the Christmas holiday season is Cuccìa of Saint Lucia (December 13), typical of Palermo, Trapani and Syracuse. This dessert is prepared with long boiled wheat, combined with a cream made up with ricotta cheese, sugar, chocolate and vanilla.

    Another Christmas cake is the Buccellato (or Cucciddato or Cudduredda), a cake of short Buccellatopastry stuffed with a mixture of dried figs, raisins, almonds and other nuts, orange peel and other candied fruits. The donut, once baked, is covered with warm honey and finally topped with candied fruit.

    Lavorazione torroneThe Nougat is a sweet very popular in Sicily. It’s made ​​with toast almonds and/or pistachios and honey. A very tipical variant of the Nougat is the Cobaita (or Cubaita), obtained by pouring the melted honey with sugar, sesame seeds and some toasted almonds.

    The nucatoli are typical Sicilian Christmas cookies. They are prepared with a paste made of flour and honey, stuffed with a filling of lightly toasted walnuts and hazelnuts, with honey, orange zest and cinnamon.

    IT’SICILY hopes that you will enjoy a sweet Sicilian Christmas… Merry Christmas!

    The post Un dolce Natale siciliano (Sicilian Xmas Pastry) appeared first on IT'SICILY - 100% Sicilia.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende