Servizi alberghieri: Comunicato Stampa
  • 15 nov Servizi alberghieri
    00:00 - 15 nov 2011 Lombardia http://www.realeoutsourcing.com

Chiave vincente per le sfide del mercato outsourcing

«L'affidamento a terzi dei servizi alberghieri è una pratica che solo da alcuni anni viene gestita dalle aziende in maniera consapevole e strategica. La congiuntura recente, in particolare, ha reso il mercato alberghiero ancora più competitivo e impegnativo. Ciò ha spinto le strutture ricettive a cercare di coniugare sempre più la ricerca di standard qualitativi elevati con l'esigenza di contenere, e meglio programmare, i propri costi. Ed è proprio in questo contesto che entra in gioco l'esternalizzazione dei servizi». Agli occhi degli hotel con cui si collabora, per l'amministratore unico del Consorzio ReAle Outsourcing, l'importante è così essere più dei partner che dei meri fornitori: «Un'organizzazione che sia in grado di gestire la flessibilità del mercato alberghiero con i suoi picchi e i relativi cali di lavoro; una società, inoltre, che sia presente nella struttura alberghiera, che risponda immediatamente alle esigenze del cliente e che dia la possibilità all'hotel di occuparsi del proprio core business».

Ma realizzare un processo efficace di outsourcing è un percorso delicato, che ogni albergo dovrebbe affrontare con le dovute attenzioni. «Elemento determinante è prima di tutto l’individuazione, da parte dell'hotel, delle proprie attività core e di quelle da esternalizzare, che non sono uguali per tutti, ma cambiano sempre da albergo ad albergo. Occorre quindi trovare il fornitore in grado di interpretare al meglio le proprie esigenze di outsourcing e di integrarsi nella maniera migliore possibile nei processi interni. In questa fase  è importante, in particolare, valutare la forma societaria dell'impresa a cui ci si rivolge, che deve dimostrare la  solidità economica e finanziaria necessaria a sostenere investimenti, salari e contributi, nonché una struttura organizzativa e operativa ben articolata, che la renda in grado di risolvere qualsiasi eventuale problema in tempi brevissimi».

Ciò detto, l'esternalizzazione rappresenta il futuro dell'ospitalità, perché «è la soluzione che permette agli alberghi di essere al contempo competitivi e flessibili, consentendo loro, grazie alla modulazione dei costi, di gestire al meglio i propri periodi di bassa occupazione. L'outsourcing, in altre parole, rappresenta la chiave vincente per affrontare le sfide del mercato di oggi e di domani».