MADANI: Comunicato Stampa
  • 29 ott MADANI
    00:00 - 29 ott 2010 Foligno (Perugia) http://www.madani.it/it/art/165/il-salmone-red-king-%28o-reale%29

salmone selvaggio canadese affumicato redking

La più pregiata fra le specie di Salmone Selvaggio pescato allo stato libero nelle limpide acque al largo delle coste dell’Alaska e del Canada. E’ la più grande per dimensioni, infatti i pesci possono arrivare a pesare anche 30 kg, oltre che la più longeva.

La superiorità qualitativa delle sue carni è data proprio dal fatto che può nuotare liberamente e cibarsi secondo natura, ciò rende le sue carni consistenti e dal tipico gusto intenso, povere in grassi ma ricche di proteine ad alto valore biologico e dei preziosi acidi Omega-3 che, da comprovati studi medici, contribuiscono al benessere generale del nostro organismo ma soprattutto alla protezione del nostro sistema cardiovascolare.

Fondata nel 1964 a Morbegno, nel cuore delle Alpi Lombarde, l’azienda valtellinese si specializza dapprima nella tradizionale lavorazione dei tipici funghi porcini, vero vanto locale, per poi allargare la propria produzione ad altre specialità a base di pregiati antipasti vegetali in olio extravergine d’oliva fra cui spiccano carciofi, pomodori, olive, melanzane ed altro, tutti selezionati e lavorati direttamente presso le aree di raccolta.
    Agli inizi degli anni ’70, forte del successo ottenuto nell’arte conserviera, COAM decide di dare impulso alla lavorazione di nuovi prodotti individuando nel salmone selvaggio affumicato quella raffinatezza in grado di consolidare l’immagine aziendale nel campo delle specialità gastronomiche d’alta qualità.E’ così che nel 1973 COAM fa il suo ingresso nel mercato dei prodotti ittici affumicati con il proprio marchio SCANDIA.

Grazie alla incessante ricerca e rigorosa selezione delle migliori partite di salmoni, controllate direttamente sulle navi di pesca, alla lavorazione effettuata in modo artigianale e naturale, secondo le antiche tradizioni acquisite dalle popolazioni del nord America, in breve COAM consolida la propria leadership per l’eccezionale livello di qualità. La gamma dei prodotti ittici va poi estendendosi di anno in anno con nuove specie sempre tutte rigorosamente selvagge, ovvero non provenienti da allevamenti, fra cui spiccano il Pesce Spada, lo Storione, il Tonno e molte altre ancora.

La lavorazione dei pesci è realizzata ancora in buona parte a mano, secondo i più tradizionali e antichi metodi laddove la tecnica non può garantire una migliore qualità; viceversa modernissimi sono gli ambienti di lavoro, strutturati in modo tale da assicurare standard igienici molto superiori rispetto a quelli, già severi, richiesti dalle normativa europea sulla lavorazione dei prodotti ittici. Grandi e luminosi locali nei quali dalle pareti ai soffitti, dai serramenti alle attrezzature, dai macchinari agli impianti regna esclusivamente l’acciaio inox; sistemi automatici di lavaggio e sterilizzazione, impiegati al termine di ogni fase di lavorazione, garantiscono poi l’abbattimento batterico ai minimi livelli. Tutte le attrezzature meccaniche sono state volutamente confinate in appositi vani tecnici, esterni al fabbricato, così da isolare pericolose fonti di contaminazione. Le sale di lavorazione sono tutte dotate di un sofisticato impianto di condizionamento d’aria che mantiene una temperatura costante di 12° C, indispensabile per prevenire la proliferazione batterica dei prodotti in corso di lavorazione.
    Utilizzando la stessa tecnologia impiegata nelle sale operatorie, l’aria opportunamente condizionata e sterilizzata mantiene una minima pressurizzazione nei locali, impedendo l’ingresso di aria esterna più inquinata.
Gli impianti di affumicatura, per la quale viene utilizzato fumo prodotto dalla combustione naturale di legno selezionato fra le essenze più pregiate, sono completamente automatizzati grazie ad una tecnologia d’avanguardia.

Il nuovo stabilimento COAM rispecchia perfettamente la filosofia produttiva che da sempre caratterizza le scelte dell’azienda: ovvero tradizione ed innovazione. I più avanzati sistemi di controllo igienico-sanitari si coniugano perfettamente con i più antichi metodi di lavorazione artigianale, spesso lunghi e costosi, ma che assicurano i risultati migliori dal punto di vista qualitativo ed organolettico. Una strategia vincente se, da azienda artigianale, oggi COAM è divenuta leader in Europa per i prodotti ittici selvaggi affumicati facendo della qualità la sua filosofia aziendale e quale punto di forza la capacità di realizzare nel proprio stabilimento l’intera produzione.
    I prodotti COAM e SCANDIA sono da sempre rivolti ai settori della ristorazione e della gastronomia di livello medio-alto, ma il recente sviluppo di prodotti raffinati caratterizzati da freschezza, massima igiene e di facile preparazione hanno permesso a COAM di diventare un punto di riferimento anche per locali di nuova tendenza come sushi bar ed enoteche, sempre alla ricerca di nuovi e sofisticati sapori.
La vasta gamma di prodotti e la ricercatezza nelle confezioni soddisfano anche coloro che si rivolgono al mercato della regalistica, con precise esigenze di qualità e servizio.