Studio peren - Brevetti per invenzioni industriali e Marchi: Comunicato Stampa
  • 25 lug Studio peren - Brevetti per invenzioni industriali e Marchi
    00:00 - 25 lug 2011 Ugento (Lecce) http://www.studioperen.geometra.it/

    brevetto per invenzione industriale e brevetto per modello di utilita Definizione

    Il brevetto per invenzione industriale è lo strumento che la legge mette a disposizione per tutelare l'innovazione tecnologica. Dura 20 anni a partire dalla data del deposito della sua domanda.

    Il brevetto conferisce al suo titolare il diritto di vietare ad altri di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare l'oggetto brevettato. Il brevetto può essere ceduto o concesso in licenza, dietro pagamento di un corrispettivo al titolare.

    In generale, per poter essere brevettata, un'invenzione deve essere una soluzione di un problema tecnico, deve essere nuova, ossia mai resa nota in Italia o all'estero, deve comportare un'attività inventiva, cioè non deve risultare in modo evidente dallo stato della tecnica per una persona esperta del ramo, ed essere atta a trovare applicazione industriale. Le invenzioni possono riferirsi, ad esempio, ad una macchina, un dispositivo, un circuito elettronico, un composto chimico, un procedimento di lavorazione e così via.

    E' importante tenere presente che anche una divulgazione dell'invenzione ad opera dello stesso inventore o avente causa prima del deposito della domanda di brevetto toglie novità e costituisce motivo di nullità del brevetto.

     Possono costituire oggetto di brevetto per modello di utilità i nuovi modelli che conferiscono particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti d'uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti.

    I modelli utilità sono pertanto affini ai brevetti per invenzione; essi costituiscono in pratica dei perfezionamenti di beni (strumentali e di consumo) già esistenti. Un modello d'utilità non può concernere un procedimento.

    Il brevetto per modello di utilità dura 10 anni dalla data di deposito della domanda. Anche i modelli di utilità possono costituire la base prioritaria per l'ottenimento di brevetti esteri, sia per invenzione che per modello di utilità (ove previsto).

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende