CARTO COPY SERVICE: Comunicato Stampa
  • 15 mag CARTO COPY SERVICE
    11:52 - 15 mag 2013 http://cartocopyservice.blogspot.com/2013/05/lultima-scommessa-dei-brasiliani.html

L'ultima scommessa dei Brasiliani: l'utilizzo domestico delle Stampanti 3D

Abbigliamento, articoli per la casa, armi da fuoco e protesi facciali. Le stampanti 3D emergono come una delle scommesse della tecnologia. Oggi, le macchine più compatte e poco costose consentono di creare versioni di oggetti tridimensionali in plastica a casa. Due società brasiliane producono già le stampanti 3D 100% nazionali.

Per il grande pubblico, il prezzo e la lavorazione degli oggetti possono essere ostacoli per investire in una stampante 3D. Pertanto, i maggiori clienti sono ancora le aziende, i progettisti e le università. Lindsley Daibert, professore di arte presso l'Università Federale di Minas Gerais (UFMG), ha acquistato una macchina all'inizio di quest'anno. "Il mio obiettivo principale era quello di realizzare sculture, ma ha trovato altri usi per essa," dice.

"Penso che la stampante 3D utilizzata per creare pezzi unici o forme particolari, che sarebbe costoso per ordine. Prima, ho fatto i modelli delle sculture con argilla, legno e metallo ", spiega Daibert. Anche con la stampante 3D a casa, ha iniziato a elaborare progetti di ricerca da adottare per l'università.

Rodrigo Krug, fondatore della Cliever, azienda nazionale produttore di stampanti 3D, si dichiara orgoglioso della sua produzione interna, e afferma che ora i Brasiliani non si rivolgono più solo al mercato estero, infatti ha già venduto 50 macchine e altre 62 sono in produzione,

"Fin dall'inizio, il mio obiettivo era quello di fare macchine alla portata di qualsiasi azienda," dice Krug, che crede che il pubblico nazionale è ancora troppo lontano per il prezzo e l'accessibilità. "La cultura brasiliana è diversa da americano. Negli Stati Uniti è comune avere un garage pieno di attrezzi. Così ci si concentra di più sul mercato delle imprese ".

Secondo Filipe Moura, cofondatore di Metamáquina, un altro produttore nazionale di stampanti 3D, l'aspetto più importante di questi dispositivi è la possibilità di personalizzare i pezzi per le esigenze dell'utente.

Esistono segmenti di mercato formati da clienti che acquistano stampanti 3D per creare una propria attività autonoma. Diego de Carvalho, 32 anni, di Porto Alegre (RS), ne ha acquistata una nel mese di agosto 2012. La utilizza nel suo lavoro come strumento di sviluppo e ha visto crescere la domanda delle aziende di stampare oggetti tridimensionali.

I due principali limiti di queste macchine per uso domestico, oltre al prezzo, è il tempo di stampa e la finitura degli oggetti. In un test effettuato per la realizzazione di una piccola tazza, c'è voluta più di un'ora per completare il processo di stampa.

Per stampare gli oggetti, il cliente ha bisogno di utilizzare programmi che creano disegni 3D come AutoCAD. Secondo Daibert, l'utente deve avere un minimo di conoscenza tecnica per utilizzare questi software che utilizzano un formato di file standard (. STL). Tuttavia, su internet, è possibile trovare una serie di disegni pronti da stampare o modificare, come il sito "Thingiverse".

Per il futuro. la tendenza è che i prezzi delle stampanti 3D abbiano una parabola dicendente, come con i computer portatili e telefoni cellulari, afferma Luiz Fernando Dompieri, direttore generale di Robtec, che ha lanciato in aprile la stampante Cube per £ 6700. "10 anni fà, una macchina del genere sarebbe costa £ 60.000," dice. La Robtec ha lanciato sul mercato le prime stampanti 3D a basso costo. "Il mercato è cresciuto in modo impressionante. Prima, era una tecnologia sconosciuta e limitata esclusivamente alle grandi aziende ", dice Dompieri.