CARTO COPY SERVICE: Comunicato Stampa
  • 07 mag CARTO COPY SERVICE
    10:20 - 07 mag 2013 http://cartocopyservice.blogspot.com/2013/05/stampanti-3d-creata-la-prima-pistola-in.html

Stampanti 3D: Creata la prima pistola in plastica!

“Liberator”, questo è il nome di battesimo della prima pistola in plastica creata da una stampante 3D. Il progetto, realizzato da un'azienda no profit del Texas ha anche ottenuto una licenza federale.

Sono bastati otto mesi di studi ed una serie di test specifici, per realizzare questa pistola di plastica che funziona come una normale arma. La pistola è composta da 16 pezzi, di cui 15 composti da plastica dura resistente al calore, creati da una stampante 3D. Un solo componente è realizzato in ferro, per permettere ai metal detector di individuare l'arma, cosi come imposto dalla legge.
    Con questo processo a basso costo e i componenti in plastica, pistola potrebbe costare molto meno delle armi che si vendono liberamente nei tantissimi supermercati statunitensi. Cody Wilson, studente Texano, e fondatore della Defense Distribute, azienda che ha realizzato il progetto, ha dichiarato che lo scopo principale del progetto stesso, è quello di assicurare a tutti il diritto di difendersi senza i limiti imposti da leggi governative. “Download Now”, questo è lo slogan che chiude il video “Liberator, l'alba del Wiki Weapons”, disponibile sul sito www. defcad.org. Video che mostra Cody Wilson stampare i componenti di plastica bianca, poi montarli e sparare orgoglioso. Le stampanti tridimensionali saranno quindi lo strumento tecnologico del futuro?
    Sembrerebbe proprio di si. Certamente non è questo lo spot migliore che si potesse immaginare.
    Noi che mastichiamo tecnologia, ci auguriamo come sempre che innovazione faccia rima con qualità della vita, anche se in questo caso ci sembra che venga messa a rischio la vita stessa.
    Almeno per noi italiani, il termine "Cartucce per stampanti" ci sembra quanto mai azzeccato.
    Ai posteri, pardon ai Poster pubblicitari, l'ardua sentenza.