CARTO COPY SERVICE: Comunicato Stampa
  • 21 mag CARTO COPY SERVICE
    10:20 - 21 mag 2013 http://cartocopyservice.blogspot.com/2013/05/stampante-3d-tutto-quello-che-ce-da.html

    Stampante 3d: tutto quello che c'è da sapere.






    La notizia della pistola“Liberator” con un solo colpo in canna e realizzata con una stampante 3D ha fatto il giro del mondo ed ha aumentato l'interesse su questo tipo di tecnologia.
    L'idea della stampante tridimensionale è stata brevettato da Charles Chuck Hull nel 1986 e chiamata stereolitografia. Ha fondato la 3D Systems, l'azienda che attualmente vende tutti i tipi di stampanti di questa tecnologia e il software necessario per la stessa.

    Come funziona una stampante 3D?

    Prima di tutto è necessario avere un'idea per un prodotto di design. Per la realizzazione al computer bisogna utilizzare un programma di modellazione digitale. Ci sono diversi programmi, come ad esempio Google Sketchup che è gratuito e fornisce semplici strumenti per la progettazione di ciò che accadrà in 3D. Anche Ali 3D è gratuito ed ha anche un'interfaccia utente nel forum dove
    rispondono quasi sempre alle domande. Esiste anche Fai umana, software specializzato in figure del corpo umano. Tuttavia, se la persona non è un esperto di progettazione, ci sono modelli progettati e siti come Shapeways, Sculpteo o Thingiverse. Qualunque sia il programma che si utilizza, l'oggetto dev'essere stampato orizzontalmente e stampato strato dopo strato. Questo file dovrebbe essere. STL (tipo standard stereolitografia). CAD o. VRML.


    Come un disegno diventa un modello 3D?

    In questa fase entra in azione la macchina. Ci sono molti modelli, piccoli o giganti, ma la stampa segue lo stesso concetto: strato dopo strato si stampa. Questo tipo di lavoro si chiama anche processo di fabbricazione per "aggiunta", perchè l'oggetto viene creato aggiungendo materiale in strati. Cioè funziona al contrario di molte altre creazioni che usano incisioni o rimozione di parti di materiale per la modellazione di un oggetto.

    Il computer invia alla stampante il disegno finito e sceglie il materiale preferito. La tecnica di stampa può variare. In alcune stampanti si spruzza il materiale, in altri si schiacciati o si trasferisce. Come si spiega nel portale tecnologia "Mashable" la stampante MakerBot 2 riceve il segnale di stampa e tramite un filamento che passa attraverso un tubo di plastica, la riscalda e la deposita attraverso un foro nella piastra di costruzione. Gli strati sono quasi invisibili all'occhio umano perché il suo spessore è di 0,1 mm. Per questo motivo il processo di produzione richiede solitamente diverse ore, a seconda dell'oggetto.


    Quali materiali sono usati?

    Attualmente, sono permessi molti tipi di materiali quali gomma, plastica, carta, poliuretano, ed anche alcuni metalli come l'alluminio. Ad esempio, la stampante Objet Connex può utilizzare vari materiali e creare oggetti in plastica ABS, la stessa utilizzata per la fabbricazione del fucile "Liberator". A causa della varietà di materiali, la gamma di cose che si possono "stampare" con il 3D è immenso. Per esempio, gli scienziati della Cornell University sono stati in grado di creare un orecchio mediante uno stampo in una stampante 3D. Nokia ha presentato al MWC di Barcellona un "kit" per la costruzione di alcuni accessori per i telefoni Lumia, basati su questa tecnologia. Infine
    un architetto sta progettando di costruire un intero edificio con questa tecnologia.

    Che cosa è più costoso, comprare una pistola o “stamparla”?
    La recente pistola "Liberator" creata negli Stati Uniti, ora costerebbe più stamparla che comprarla.
    Ad esempio, secondo il sito web Gundata.org una pistola 9 millimetri può costare circa $ 550. Cody Wilson, curatore del blog, ha acquistato la stampante 3D all'asta su eBay per $ 8.000. A questo va aggiunto il costo delle cartucce ed altri materiali a seconda della sua natura (minimo $ 50 per una stampante domestica). Ovviamente ora sarebbe costosa da prodursi in proprio.

    Esiste una regolamentazione legale per stamparla?

    Come il giornale ABC spiegava, ci sono dubbi legali circa l'uso di stampanti 3D per la costruzione di una pistola. Anche queste armi, in teoria, sarebbero soggette alle norme sull'uso delle armi. Tuttavia, non vi sono dubbi sulla proprietà intellettuale di alcuni disegni. E' possibile stampare un mobile Ikea senza pagar loro i diritti? Che dire poi dei brevetti? Se un utente realizza a casa un oggetto brevettato violerà il brevetto stesso, ma in questo modo anche la “stampata” sarà illegale.

    Ci sono delle stampanti 3D da casa?

    Attualmente, ci sono non solo le grandi stampanti industriali ma si iniziano a vendere anche le stampanti per le famiglie. Ad esempio, la società spagnola EntresD presentato due modelli qualche giorno fa: "Up! Mini” e “Up! Plus”. Sono state progettate per i professionisti dell'architettura, del design, della scienza dell'insegnamento, ma destinato anche per il tempo libero. I loro prezzi, 700 e 1100 €, rispettivamente.
Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende