CARTO COPY SERVICE: Comunicato Stampa
  • 18 giu CARTO COPY SERVICE
    15:21 - 18 giu 2013 http://cartocopyservice.blogspot.com/2013/06/cartucce-per-stampanti-riciclate.html

Cartucce per stampanti riciclate: Viaggio in una fabbrica di riciclaggio.

Ridurre l'impatto ambientale e utilizzare materiale di riciclo per la produzione di nuove cartucce per stampanti.  Oggi, i produttori di stampanti, seducono con argomenti ambientali.

Come conciliare l'economia di produzione e l'ambiente?

Lo possiamo capire attraverso le risposte dei produttoti, in particolare HP, e dei loro programmi .

E 'stato durante una visita ad un impianto di riciclaggio, organizzato da HP, che si è appreso che le iniziative di riciclaggio sono attive dal lontano 1987. Un anno che segna anche l'attuazione del programma di assistenza alla raccolta cartucce: Planet Partners. Da allora, l'azienda sostiene di aver recuperato più di 1,2 miliardi di kg di materiale da riciclare. Più di 1,5 miliardi di cartucce per stampanti sono state prodotte utilizzando plastica riciclata a Montreal.

Il processo di riciclaggio a circuito chiuso, inizia quando il cliente deposita la sua cartuccia vuota in uno dei punti raccolta realizzati presso i partner. I materiali di consumo sono quindi ordinati, smontati e tritati. Le materie plastiche sono trattate nella loro forma grezza. Altre fonti di materie plastiche, come bottiglie di acqua sono aggiunti alle cartucce a getto d'inchiostro di plastica. Con l'utilizzo di cartucce riciclate per ricostituire le cartucce, HP ha chiuso il ciclo della catena di riciclaggio, da cui il nome "ciclo chiuso di riciclaggio".

La fabbrica Lavergne, è una fabbrica indipendente i cui partner principali sono Ford, GM, Delphi e HP, sita a 20 km da Montreal. Ci sono voluti due anni per l'azienda Lavergne per sviluppare una unità di sviluppo pulito che assicura il buon funzionamento dello smantellamento della plastica.

Questa unità, mostrata nella foto sotto, è l'origine della nuova tecnologia di smantellamento. Per due anni è stata utilizzata per sviluppare il meccanismo di smantellamento Lavergne.  Oggi, ci sono tre unità. In definitiva, l'unità di smantellamento mira a recuperare e vendere i prodotti. Il lavoro del signor Lavergne è quello di estrarre il materiale e venderlo ad un altro fornitore, per rifare una cartuccia con questa materia. "Il costo è inferiore alla materia prima e secondo l'imprenditore canadese, tutti ne traggono benefici.

Prima fase: lo smantellamento di plastica.

Seconda fase: il mixer.

L'estrusore

L'estrusore è un forno con un sistema rotante. Il prodotto si presenta sotto forma di aggregati frantumati da trasformare. Un bidone contiene tutti e 4 i materiali. Ogni materiale viene poi pesato su una bilancia e fatto scivolare nell'estrusore per fondere e miscelare il tutto. Altri additivi (PET e fibre di vetro), sono aggiunti per soddisfare le specifiche del prodotto. Alla fine il "raccolto", riscaldato a 250 ° C deve passare attraverso uno specchio d'acqua per raffreddare il polimero. Il filo viene tagliato da un chopper. Il vibratore continua a raffreddare il polimero che entra in un serbatoio blu, una unità che assicura che nessuna particella può essere contaminata.

La stampante è probabilmente uno dei dispositivi meno ecocompatibili dell'intero settore high-tech. Il riciclaggio è costoso. HP ha speso decine di milioni di euro solo nel riciclaggio della plastica.
    Epson ha un budget annuale di $ 3 milioni all'anno per lo sviluppo incentrato sul miglioramento delle competenze dei prodotti ambientali. La questione ambientale è anche strategica, nell'era della scarsità di materia prima.

La logica di Cradle to Cradle (dalla culla alla culla), che è quella di fare un prodotto da un altro riciclato, è il futuro ed i produttori lo sanno. Inoltre, il mercato di consumo è di fondamentale importanza per i produttori di stampanti che hanno interesse a recuperare le loro cartucce, piuttosto che lasciare che i dettaglianti le utilizzino per creare un mercato parallelo di cartucce compatibili.

Il Circolo virtuoso di riciclo delle cartucce di inchiostro.

"Non è più semplice riempire le cartucce di nuovo inchiostro, piuttosto che mettere in funzione tutto questo processo? Non sarebbe questo l'atteggiamento più eco-friendly?

HP dice che la qualità di stampa è influenzata dal riutilizzo di materiali di consumo. Tuttavia, Epson ha rivelato la sua intenzione di internazionalizzare il processo di ricarica delle cartucce. La possibilità di riempire un vano cartucce ospitato al di fuori della stampante (come una conseguenza) è già in atto in Medio Oriente, Russia, Nord Africa e Cina.

Questo modello dovrebbe essere venduto nei paesi dell'Europa occidentale e, in ultima analisi, in Francia. Secondo Thierry Bagnaschino, direttore marketing di Epson è molto rischioso per il business plan, perché i prodotti saranno più costosi all'acquisto, ma più economici durante l'utilizzo, e molto più virtuosi in termini di ambiente.

Maria Luisa Tinello (fonte Marine Goy)