PREMESSA
Questo coreassy è stata prodotto e collaudato secondo gli schemi della norma UNI EN ISO 9001:2008 e risulta essere perfettamente intercambiabile all’originale. La fase di equilibratura, eseguita con olio a temperatura d’esercizio, simula perfettamente le condizioni del coreassy in opera sul motore.
I CONTROLLI PRIMA DEL MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE
Prima di montare il coreassy nuovo individuare ed eliminare le cause di rottura del turbocompressore precedente!

La mancata osservanza delle istruzioni può causare
la rottura del Turbo e quindi l’annullamento della garanzia.
- Apparato di aspirazione:
filtro, condotto, debimetro, collettore, ecc.
- Apparato di mandata al motore:
condotto, intercooler, ecc.
- Apparato di scarico:
collettore, catalizzatore, silenziatore, ecc.
- Quantità, pressione olio entrata turbocompressore:
pressione minima 2 Bar
evitare ostruzioni e guarnizioni liquide in entratae in uscita olio dal Turbocompressore
- Tubo scarico olio e sfiato motore:
cambiare e pulire più spesso il filtro di sfiato
per ridurre la contropressione
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IL MONTAGGIO DEL COREASSY
- Verificare, qualora fosse presente il meccanismo VNT (geometria variabile) , l’integrità strutturale e dimensionale delle palette mobili, dove vi fossero presenti
deformazioni o rotture è consigliata la sostituzione del meccanismo. Pulire accuratamente il tutto e rimontare assicurandosi diavere un perfetto scorrimento del meccanismo VNT.
- Punto fondamentale è la regolazione del meccanismo VNT e successivamente dell’attuatore pneumatico.
In seguito i due metodi di regolazione del meccanismo VNT
- SISTEMA DI REGOLAZIONE MECCANISMO VNT TIPO “A”
- 1) inserire il corpo vecchio nel carter di scarico pulito, con geometria variabile montata correttamente
- 2) mandare contro il grano di registro la levetta di comando VNT presente sul corpo.
- 3) sollevare verticalmente il corpo centrale vecchio, prestando massima attenzione a non fare muovere il meccanismo VNT,e rilevare, la distanza tra una paletta mobile e l altra.( es. 1,5 mm )
-4) Inserire il coreassy nuovo nella sede del carter e riportare la stessa misura rilevata in precedenza tra le palette, ripetendo il procedimento inverso, avvitando
l'apposito grano di registro presente sul coreassy nuovo.
- SISTEMA DI REGOLAZIONE MKECCANISMO VNT TIPO “B”
- 1) inserire il corpo vecchio nel carter di scarico pulito, con geometria variabile montata correttamente e fissarlo tramite 2 viti di tenuta
- 2) posizionare un orologio comparatore centesimale sul perno(dove successivamente va agganciata l’asta dell attuatore pneumatico) della levetta mobile di comando
presente sul corpo,parallelo al grano di egistro,precaricare di circa 5 millimetri l'orologio,e successivamente azzerare lo stesso
- 3) svitare il dado di serraggio da 8mm del grano diregistro,prestando la massima attenzione a non far muovere l orologio,e svitare completamente il grano stesso.
- 4) rilevare lo spostamento avvenuto tramite letturadell’ orologio comparatore centesimale (es.la lancetta si e mossa di 1,65 mm )
- 5) inserire il coreassy nuovo nel carter di scaricoe assicurarsi che svitando il grano di registro le palette vadano in chiusura completa a “ZERO” l’una contro l altra,o
contro i rulli a seconda del tipo di geometria variabile applicata 11 pale / 9 pale.
- 6) verificato il tutto, serrare il coreassy nuovo in sede nel carter di scarico, svitare il grano di registro,mandare la levetta di comando a finecorsa verso il grano di registro. Riposizionare l orologio comparatore centesimale e avvitando il grano di registro riportare la stessa misura rilevata in precedenza tramite lettura dell’orologio.
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- Tarata la geometria variabile,e necessario controllare la taratura dell’attuatore pneumatico.
- Posizionare e serrare il carter di aspirazione,pulito,ed esente da ogni riporto di materiale derivante da sfregamenti avvenuti in precedenza.
- Assicurarsi che albero turbina e girante di compressione ruotino liberamente senza sfregamenti o impedimenti.
- La mancanza osservanza di quanto descritto comporterà l’inevitabile malfunzionamento/rottura del turbocompressore.
IL MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE
Il montaggio del turbocompressore deve essere eseguito
assolutamente a regola d'arte da meccanici Professionisti
- Pulire i condotti di aspirazione e il collettore di scarico in quanto corpi estranei, anche piccoli, danneggiano il turbocompressore.
- Per il tubo di entrata si consiglia sempre la sostituzione, per quello di uscita verificare ostruzioni e pieghe.
- Prima di montare il turbocompressore verificare chel’olio arrivi al turbo. Ciò si può controllare facendo girare il motore senza avviarlocompletamente tenendo il tubo di
mandata staccato affinché l’olio sporco residuo e le piccole scorie vadano in una bacinella e non nel turbo.
- Montare il turbo e riempirlo tutto con olio motore pulito.
- Avviare il motore e farlo girare a minimo per 5 minuti verificando che non vi siano perdite ed evitando brusche accelerate a motore freddo.
- Non spegnere mai dopo un’accelerata perché la pompa olio si ferma subito mentre l’albero rotante del turbocompressore continua a girare e, girando senz’olio, il turbo si
guasta.
Con il montaggio di un coreassy oltre al risparmio economico si contribuisce all’impatto ambientale mediante il recupero delle materie prime.