Il cambiamento climatico è una delle principali sfide della nostra società, la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra senza azioni sia pubbliche sia private in tutti i campi dell’economia, è un'impresa difficile. Negli anni passati, i costi sostenuti per l’acquisto dell’energia elettrica usata nella produzione artigianale ed industriale, erano considerati indiscutibili perché legati a tariffe fisse applicate, in regime di monopolio, da un unico fornitore.
Inoltre, gli incentivi e detrazioni fiscali in materia di risparmio ed efficienza energetica offrono da qualche anno una situazione normativa assolutamente vantaggiosa per valutare interventi relativi a lfotovoltaico, al solare termico, all'illuminazione, ai motorielettrici e alla riqualificazione energetica degliedifici
Investimenti nelle energie rinnovabili
I settori di riferimento sono rappresentati dal geotermico e dalle biomasse eolico ,sia in Italia sia all'estero .
Per cio che riguarda il fotovoltaico , alla luce delle attuali tariffe incentivanti, si ricercano impianti solo all'estero .
Il target d'investimento è focalizzato su concessioni cantierabili (iter autorizzativi conclusi) o impianti già in esercizio .
Efficientamento energetico
Consulenza tecnica ed energetica con il proposito di raggiungere i seguenti obiettivi : diminuire il consumo di chilowattora durante il ciclo produttivo; ottenere il migliorcontratto di fornitura di energia; avviare processi di produzioneenergetica più efficienti; promuovere l'utilizzo di fontienergetiche alternative . Individuare gli ambiti di miglioramento e scegliere lo strumento più indicato per contenere i consum iimpone un approccio organico. Grazie allecompetenze specialistiche del nostroservizio Energia, è quindi possibile curarel'intero processo di studio e definizione di un piano perl'efficienza energetica , che diventa il sistema diriferimento in base al quale ogni azienda può attuare inecessari interventi di ottimizzazioneenergetica