Prima Electro e YASKAWA: accordo strategico nel mercato del controllo numerico.

Prima Electro SpA (società del gruppo PRIMA INDUSTRIE) e YASKAWA Europe GmbH hanno annunciato di aver stipulato un accordo di notevole importanza strategica per il settore del controllo numerico. Prima Electro ha infatti scelto per la sua nuova linea di CNC OSAI OPENcontrol, i motori e gli azionamenti della serie SIGMA-5 SD di YASKAWA, dando vita a una piattaforma completa che integra le più innovative tecnologie delle due società. L’intesa siglata tra le due società prevede l’integrazione dei motori e degli azionamenti YASKAWA, tramite il bus di campo Mechatrolink III, con i CNC della nuova famiglia OPENcontrol, costituita da elementi hardware e software modulari selezionabili in funzione della specifica applicazione.
L’accordo riguarda tutta la famiglia OPENcontrol sia in termini di release software (OPEN-10 per GMC, OPEN-20 e 30 per applicazioni 2D e 3D rispettivamente) che come componenti hardware (OPEN-XS/M/L/XL). L’estrema scalabilità dei controlli numerici OSAI di Prima Electro e la nuova linea di azionamenti e motori di YASKAWA si combinano così in un unico nuovo sistema multiasse, dotato anche della rigenerazione in rete. OPENcontrol si presenta sul mercato come piattaforma di riferimento per la macchina utensile, soprattutto nei settori della lavorazione legno, vetro e pietra, nei quali YASKAWA e OSAI già rivestono insieme un ruolo leader a livello mondiale. La nuova piattaforma verrà introdotta anche nella lavorazione del metallo e OPENcontrol sarà disponibile anche per fresatrici e torni.
La nuova piattaforma CNC basata su OPENcontrol e sui prodotti di YASKAWA – così come le parti di ricambio - saranno disponibili presso Primo Electro e la sua rete di distribuzione. Le due società collaboreranno nel supporto after-sales grazie alle loro reti internazionali di service.
“L’alleanza è stata di certo favorita dalla spinta del mercato, che ha da tempo identificato nel binomio OSAI/YASKAWA una soluzione di riferimento”– ha detto Federico De Sario, Executive VP Sales & Marketing di Prima Electro. De Sario ha continuato: “Questa nuova piattaforma integra l’offerta più avanzata delle due società proponendosi sul mercato come soluzione integrata per diversi settori applicativi, come quelli della lavorazione del legno, vetro e pietra.”.