Amada e Prima Power: accordo di collaborazione per le macchine pannellatrici.

Amada e Prima Power sono entrambi leader mondiali nel mercato delle macchine per il trattamento della lamiera e dei sistemi laser.
Amada è inoltre attiva nel settore delle macchine utensili tradizionali mentre Prima Industrie, attraverso la propria divisione Prima Electro, è anche attiva nel campo dell’elettronica e delle tecnologie laser.
I due Gruppi hanno preso accordi per collaborare nel segmento della piegatura sviluppando insieme una nuova generazione di macchine pannellatrici basate sul controllo numerico Open di OSAI e sugli azionamenti e motori prodotti da Yaskawa. Le nuova macchine verranno prodotte in Italia da Finn-Power Italia (società della divisione Prima Power) nello stabilimento di Cologna Veneta (Verona). Finn-Power Italia è leader nella tecnologia della piegatura e vanta un’esperienza unica nelle macchine pannellatrici e piegatrici, entrambe con tecnologia elettrica. I prodotti verranno distribuiti nel mondo attraverso le due organizzazioni di vendita di Prima Power e Amada che li promuoveranno ciascuna con il proprio marchio ed al proprio parco clienti Amada avrà, inoltre, l’opzione di produrre le macchine per il mercato giapponese grazie ad un accordo di licenza con Prima Power.
La condivisione degli investimenti in ricerca e sviluppo e le sinergie che si genereranno grazie ai più elevati volumi sono gli obiettivi principali di questo accordo di collaborazione. La distribuzione multi-canale inoltre permetterà di accrescere la consapevolezza del cliente nei confronti della tecnologia di pannellatura rispetto alla più tradizionale tecnologia di piegatura. I due Gruppi manterranno la propria totale autonomia ed indipendenza su tutti gli altri segmenti di prodotto (laser 2D, macchine di punzonatura, presso-piegatrici, sistemi combinati, ecc.) e di conseguenza opereranno in una situazione di leale concorrenza, su tutti i mercati mondiali. I nuovi prodotti saranno esposti al pubblico durante le principali fiere di settore internazionali e locali durante l’autunno del 2012. Il Presidente e Amministratore Delegato di Amada, Mitsuo Okamoto, ed il Presidente ed CEO di Prima Industrie, Gianfranco Carbonato, hanno accolto con piena soddisfazione l’accordo che – entrambi convengono – aprirà grandi opportunità per entrambi i Gruppi e contribuirà ad accrescere la
soddisfazione dei clienti nel mondo.