Benefici dei servizi di revisione
I servizi di revisione e controllo contabile forniti da Revicont offrono, preliminarmente, i benefici caratteristici di tale tipo di attività. Tali benefici, di seguito indicati, derivano non solo dalla tipica revisione del bilancio, ma da una serie di procedure di verifica, indirizzate verso specifici obiettivi aziendali, che sono commentate nei punti successivi:
Benefici dell’attività di revisione del bilancio
- Attestazione di affidabilità e trasparenza dell’attività aziendale rispetto ai terzi, in particolare rispetto ai finanziatori, potenziali o esistenti, dell’azienda. Nelle scelte di finanziamento degli istituti di credito un peso importante assume, anche alla luce dei rating previsti dagli accordi di Basilea, la affidabilità dei dati contabili e delle procedure di reporting aziendale, aspetti che sono oggetto di controllo ai fini della revisione del bilancio. Tale affidabilità è comunque un vantaggio competitivo anche in ipotesi di operazioni straordinarie aziendali, da quelle che prevedono il versamento in azienda di capitale di rischio (merchant bank, private equity,ecc), sino alle ipotesi di quotazione in Borsa. I finanziatori necessitano inoltre di comfort sulla qualità dei dati aziendali anche in costanza di finanziamento, basti pensare alle sempre più frequenti clausole nei contratti di finanziamento che prevedono la revisione annuale del bilancio, fino ad arrivare alle specifiche attestazioni sul rispetto dei covenants finanziari previsti dai contratti stessi.
- Riconoscimento di effettivo funzionamento delle procedure amministrativo- contabili aziendali, a beneficio soprattutto di azionisti e amministratori. La correttezza dei dati del bilancio implica infatti l’esistenza di specifiche procedure interne aziendali, che rassicurano in primis soci ed amministratori sul corretto funzionamento amministrativo della loro azienda.
Non va infine tralasciato che lo svolgimento delle procedure di revisione rappresenta un momento di analisi ed approfondimento circa l’adeguatezza del sistema amministrativo-contabile aziendale, permettendo al management, attraverso il confronto con gli specialisti della revisione, di migliorare l’efficienza e l’economicità di tale sistema e di ricevere spunti di miglioramento del sistema di reportistica aziendale.
Revicont è in grado di fornire tali benefici, essendo dotata di un management e di professionisti di comprovata esperienza nel settore. Revicont ha impostato la sua attività soprattutto a beneficio delle piccole e medie imprese, che rappresentano l’asse portante del sistema produttivo italiano, fornendo loro un servizio di qualità, con la costante presenza di personale esperto nei team di lavoro, senza aggravare in misura corrispondente i costi della revisione.
Benefici forniti specificamente dall’attività del network Revicont
L’assistenza del network Revicont permette ai potenziali clienti di avvalersi di una serie di ulteriori benefici strettamente connessi al network ed agli ulteriori servizi offerti, di seguito indicati:
Assistenza in attività di ricerca fonti di finanziamento. Il network ha contatti con istituti bancari e con intermediari finanziari (fondi di investimento, merchant bank, ecc) che richiedono, sia ai fini delle loro istruttorie sia nel corso della durata del finanziamento, la affidabilità dei dati finanziari forniti sia consuntivi sia prospettici. Revicont è in grado di fornire tali servizi accessori, nella piena fiducia da parte degli istituti finanziatori:
• Revisioni limitate di bilanci d’esercizio o situazioni contabili infrannuali.
• Revisioni di bilancio limitate a specifiche aree o poste di bilancio.
• Procedure di revisione concordate con il cliente su dati contabili.
• Verifiche di dati prospettici inclusi in business plan.
• Verifiche circa il rispetto di clausole contrattuali (covenants,ecc).
Rivolgersi a Revicont in tali ipotesi significa richiedere l’assistenza di un soggetto in grado di fornire servizi finalizzati al miglioramento della posizione finanziaria della società.
Attività di ristrutturazione del debito. La delicata situazione dei mercati finanziari e dell’economia dell’area Euro sta indirizzando le aziende in difficoltà a porre in essere procedure di ristrutturazione finanziaria, affidandosi ai nuovi strumenti permessi dalla Legga Fallimentare, che garantiscono la continuità aziendale. Tali strumenti presuppongono la redazione di situazioni contabili e di Piani Industriali per i quali sono richieste specifiche attestazioni da parte di un asseveratore, in particolare con riferimento all’art.67 ed all’art 182 della L.F.. Revicont ha le qualifiche e le competenze sia per asseverare Piani Industriali sia per svolgere le attività di revisione dei dati consuntivi di partenza dei Piani Industriali, in ipotesi in cui la società decida di avvalersi di un terzo asseveratore.
Rivolgersi a Revicont in tali ipotesi significa richiedere l’intervento di un soggetto in grado di affiancare la società nella attività di salvaguardia della continuità aziendale.
Due Diligence e Operazioni straordinarie. Pur nella attuale congiuntura dei mercati, si presentano alle aziende opportunità di crescita per linee esterne attraverso acquisizione di società o rami di azienda oppure semplicemente di ingresso nel capitale di altre società. In tali ipotesi vi è la necessità di svolgere attività di due diligence sulle società obiettivo, sia per approfondire la conoscenza del business di tali società (due diligence contabile e gestionale), sia per valutare con attenzione eventuali problematiche di natura fiscale e legale (due diligence fiscale e legale). Revicont offre servizi di due diligence contabile e gestionale ed all’interno del network ha le competenze per assistere il cliente nella due diligence fiscale e legale. In tali ipotesi Revicont è in grado di fornire assistenza specifica, quale : a) affiancamento del management della società obiettivo per monitorare in maniera continua l’attività della società prima dell’eventuale acquisto: b) assistenza nella fase di negoziazione del prezzo.
Rivolgersi a Revicont in tali ipotesi significa avvalersi di servizi integrati sia per ottenere adeguata affidabilità circa i dati della società obiettivo sia per definire al meglio i termini dell’operazione. aziendale.
Miglioramento dell’economicità della gestione aziendale e conseguente riduzione dei costi. Le attività di revisione dei dati di bilancio permettono, se richiesto dal cliente, di approfondire adeguatamente la struttura dei costi aziendali, favorendo ipotesi di miglioramento nell’economicità della gestione, rinegoziando le condizioni di fornitura o le modalità di fruizione del servizio, fino a giungere ad ipotesi di cambiamento del fornitore di servizi. Tale attività è particolarmente utile per le spese generali di gestione, dove la competitività tra i vari soggetti è più ampia e quindi è più agevole conseguire risparmi. Revicont è inoltre in grado di offrire servizi di analisi e valutazione dei sistemi e delle procedure di controllo interno di natura amministrativa e contabile, al fine di valutare eventuali aspetti di efficienza da migliorare.
Rivolgersi a Revicont in tali ipotesi significa avvalersi di una assistenza che, partendo dall’analisi dei dati di costo, giunge ad affidare in “outsourcing” l’attività di controllo dei costi aziendali. Segnaliamo che tali ipotesi di lavoro sono regolate, quando conferite, attraverso success fee corrispondenti ai risparmi aziendali conseguiti.
Servizi di Litigation Support. In ipotesi di controversie con clienti e fornitori si rivela necessario rivolgersi a terzi per attestare i dati relativi all’oggetto delle controversie, ad esempio riscontro di correttezze e completezza di fatture, contratti e pagamenti relativi a tali controversie. Revicont offre tale tipo di assistenza, così come ogni altra attività di analisi di dati oggetto di cause legali (incluso controversie di natura civile e di lavoro). Il network svolge inoltre attività di investigazione contabile ed anti-frode.
Rivolgersi a Revicont in tali ipotesi significa ricevere adeguata assistenza in ipotesi di controversie o di frodi aziendali.
Consulenza amministrativa e finanziaria
Il Network Revicont, è in grado di fornire servizi di consulenza con particolare riferimento alle attività di natura fiscale e di consulenza direzionale,finanziaria,organizzativa, tecnologica.
Si fa riferimento in particolare a:
• Attività di tax planning.
• Consulenza finanziaria, in materia di finanziamenti agevolati e più in generale nella gestione dei rapporti con gli istituti di credito ed i finanziatori in senso ampio.
• Consulenza organizzativa, con particolare riferimento all’implementazione e alla gestione delle procedure relative al DLgs 231/2001.
• Consulenza gestionale con riferimento all’implementazione ed al monitoraggio di sistemi e procedure di controllo di gestione.
Di seguito si riporta, per completezza, una panoramici dei servizi offerti dal network, nonché un riferimento alle leggi che, a prescindere dagli obblighi richiesti dal codice civile, richiedono la revisione del bilancio.
Revisione di bilancio e dati contabili
• Revisioni contabili di bilanci di esercizio e consolidati, redatti ai sensi del DLgs n.39/2010 o su base volontaria.
• Revisioni limitate di bilanci d’esercizio o situazioni contabili infrannuali.
• Revisioni di bilancio limitate a specifiche aree o poste di bilancio.
Altre attività di revisione
• Procedure di revisione concordate con il cliente su dati contabili.
• Relazioni degli esperti ai sensi di legge, quali i pareri di congruità dei rapporti di concambio o dei prezzi di emissione di nuove azioni con l’esclusione del diritto d’opzione.
• Revisione di bilanci proforma effettuati per operazioni straordinarie o per specifiche finalità informative.
• Pareri/valutazioni sulla correttezza tecnico-contabile di operazioni finanziarie.
• Verifiche circa il rispetto di clausole contrattuali (covenants,ecc).
• Verifiche di dati prospettici inclusi in business plan.
• Controlli contabili su progetti finanziati/incentivati con fondi pubblici.
• Procedure di revisione su documenti contabili specificamente predisposti, acnhe ai sensi di legge (conti annuali delle società di distribuzione/vendita gas ed energia, rendiconti di società di gestione aeroportuale).
Due Diligence e Operazioni straordinarie.
• Due diligence di tipo contabile in occasioni di operazioni di acquisto/cessione società o linee di business.
• Attività di assistenza nell’ambito di operazioni straordinarie, sia di tipo amministrativo, sia nella fase di negoziazione.
Internal audit
• Analisi e valutazione dei sistemi e delle procedure di controllo interno di natura amministrativa e contabile.
• Attività di assistenza finalizzate a migliorare i sistemi di controllo interno e migliorare la gestione dei rischi aziendali.
• Verifiche di conformità delle procedure aziendali rispetto a specifiche norme di legge, regolamenti o contratti.
• Attività di investigazione contabile ed anti-frode. Attività a supporto di verifiche amministrative, anti-frode e di supporto in cause legali.
Transizione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS e Quotazioni in Borsa
• Supporto alla redazione di bilanci secondo principi contabili internazionali IAS/IFRS.
• Assistenza nella organizzazione delle procedure amministrative aziendali nella fase di conversione agli IAS/IFRS.
• Supporto agli adempimenti degli sponsor in ipotesi di quotazione in Borsa.
• Interventi di revisione contabile finalizzati alla quotazione in Borsa.
• Assistenza nella redazione di prospetti informativi per società quotate o quotande in Borsa.
Organizzazione contabile
• Implementazione ed aggiornamento del piano dei conti, di procedure e manuali contabili.
• Assistenza nella implementazione e nella verifica di procedure gestionali e di sistemi di controllo amministrativo.
• Assistenza ad enti ed associazioni nell’implementazione di sistemi di contabilità economico- patrimoniale.
• Assistenza per la redazione di bilanci consolidati.
Analisi dati prospettici
• Assistenza nella predisposizione di Business Plan.
• Analisi di bilancio e valutazione d’azienda.
• Elaborazione di budget e reporting operativi e direzionali.
Le leggi che comportano l’obbligo di revisione
Si riporta di seguito un elenco esemplificativo, e non esaustivo, delle leggi che in Italia prevedono la revisione del bilancio.

 Decreto Legislativo n.58 del 24 Febbraio 1998, che disciplina agli art. 155,165 e 165 bis, la revisione contabile delle società con azioni quotate (art.155), delle loro controllate (art.165), delle società che controllano società quotate e società sottoposte con queste ultime a comune controllo (art.165 bis).

 Decreto Legislativo n.39 del 27 gennaio 2010, che ha modificato gli articoli del Codice Civile relativi al controllo contabile, introducendo, tra l’altro la terminologia “revisione legale dei conti”. In tale Decreto è indicato che nelle società che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, le funzioni di controllo contabile possono essere attribuite, in base allo statuto, al Collegio Sindacale o ad una società di revisione/revisore contabile. L’obbligo di nomina di società di revisione/revisore contabile (e non di Collegio Sindacale) si verifica qualora le società di capitali:
• siano tenute alla redazione del bilancio consolidato; oppure
• adottino il modello di governance dualistico o monistico: l’assenza del Collegio Sindacale in questo casi comporta l’obbligo di affidare il controllo contabile ad una società di revisione/revisore contabile.
Con tale Decreto, in sintesi, tutte le società per azioni sono obbligate alla revisione legale, nei termini previsti dallo Statuto, e le società a responsabilità limitata sono obbligate alle revisione legale quando il capitale non è inferiore a quello minimo stabilito per le società per azioni (euro 120.000); nonché nei casi in cui la società:
a. è tenuta alla redazione del bilancio consolidato (nei termini in precedenza indicati);
b. controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;
c. per due esercizi consecutivi ha superato due dei limiti indicati dal primo comma dell'articolo 2435-bis c.c..
Oltre ai riferimenti normativi sopraindicati vi sono altre leggi che prevedono l’obbligo di revisione per società operanti in specifici settori; si segnala che dopo l’aggiornamento del Codice Civile ai sensi del Decreto 39/2007, la portata di tali leggi è ridotta in quanto l’obbligo di revisione discende in via diretta dal Codice Civile. Il riferimento di seguito riportato ha quindi valore solo per i casi in cui non si applica il Codice Civile e per evidenziare i casi di integrazione dell’attività di revisione prevista dalle leggi in oggetto.

 Società cooperative, obbligate alla revisione contabile ai sensi del Dlgs n.220/2002, qualora ricadano nelle ipotesi previste dall’art. 11 del sopraindicato Decreto.

 Società che svolgono distribuzione gas, ai sensi del Dlgs n.164/2000.

 Società che svolgono distribuzione energia elettrica, ai sensi della legge n.9/1991.

 Società municipalizzate, ai sensi della legge n.51/1982.

 Società concessionarie autostradali, ai sensi dalla legge n.498/1992.

 Imprese di costruzioni, ai sensi del DPCM del 27 febbraio 1988.

 Società editoriali beneficiarie di contributi, ai sensi della legge n.62/2001, art.18.

 Casse Edili, ai sensi di Accordo ANCE del 29 luglio 1992.

 Organizzazioni del sistema Confindustria, ai sensi di Regolamento n.11/92 dell’associazione.

 Broker di assicurazioni, ai sensi della legge n.792/1984.

 CAAF, ai sensi della legge 413/1991.

 Società che ricorrono a finanziamenti agevolati, ai sensi del DPR n.1258/1977.

 Imprese controllate o finanziate da enti di gestione delle partecipazioni statali, ai sensi della legge n.675/1977.


Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti info@revicont.it