Proroga sostituzione maniglioni non marcati CE

Ricordiamo che il 18 febbraio 2013 scade il termine ultimo per la sostituzione dei maniglioni non marcati CE installati sulle porte delle vie di esodo nelle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco. Tale data è stata fissata dal Decreto 6 Dicembre 2011 ‘Modifica al decreto 3 novembre 2004 concernente l'installazione e la manutenzione dei dispositivi per l'apertura delle porte installate lungo le vie di esodo relativamente alla sicurezza in caso di incendio, prorogando di 24 mesi il termine precedentemente stabilito dal decreto 3 novembre 2004.

Si precisa che il Decreto 6 Dicembre 2011 ha introdotto solo e semplicemente un nuovo termine ultimo per la sostituzione dei maniglioni privi di marcatura CE, ma non ha in alcun modo modificato le disposizioni del D.M. 3 Novembre 2004, perseguendo l’obiettivo di garantire la sicurezza.

Ai sensi del D.M. 3 Novembre 2004 la scelta del tipo di dispositivo di apertura da applicare sulle porte installate lungo le vie di esodo varia in funzione del tipo di attività (se aperta al pubblico oppure no), dal numero previsto di persone che la utilizzeranno, dalla eventuale presenza di materiale pericoloso negli ambienti abitativi [cfr. Decreto 3 novembre 2004/articolo 3 Criteri di installazione].

Nella fattispecie dovranno essere applicati dispositivi di apertura conformi alla norma UNI EN 1125 nei seguenti casi:
1.1 l'attività' e' aperta al pubblico e la porta e' utilizzabile da più di 9 persone;
1.2 l'attività' non e' aperta al pubblico e la porta e' utilizzabile da più di 25 persone;
1.3 i locali con lavorazioni e materiali che comportino pericoli di esplosione e specifici rischi d'incendio con più di 5 lavoratori addetti.

Mentre dovranno essere applicati dispositivi di apertura conformi alla norma UNI EN 179 nei seguenti casi:
1.4 l'attività' e' aperta al pubblico e la porta e' utilizzabile da meno di 10 persone;
1.5 l'attività' non e' aperta al pubblico e la porta e' utilizzabile da un numero di persone superiore a 9 ed inferiore a 26.

Tel.06 65759205 r.a.