La miniaturizzazione dei componenti SMD, spesso ne rende difficile l’identificazione, anche perché su una ridotta superficie risulta difficile trovar posto per la marcatura.
Succede spesso che i chip scartati dalla pick and place vengano accantonati col proposito di poterli utilizzare nelle successive fasi di rework o pensando possano poi servire in seguito.
Il tester TCX 01 (dal costo di soli € 54,00) interviene in soccorso degli operatori riconoscendo automaticamente resistenze, capacità e diodi. Toccando i terminali del componente con la punta dei probe, dà come immediato risultato il comparire della misura sul display.
Sono disponibili sei scale per la misura delle resistenze, la scala più bassa è di 600Ω con una risoluzione di 0,1Ω; la scala massima di 60MΩ con risoluzione di 10KΩ.
Otto sono le scale disponibili per la misura delle capacità, con la minima di 6nF e la risoluzione di 1pF. La massima di 60mF e la risoluzione di 10µF.
Nelle prove di giunzione la corrente massima arriva a un milliampere e la tensione tocca i 2,8Volt.
E’ la soluzione perfetta e a un costo estremamente contenuto per identificare e testare i componenti SMD così come per eseguire la ricerca guasti prima durante e dopo le operazioni di rework.
Il suo particolare design meccanico, ergonomico e leggero, affianca un’elettronica estremamente precisa e veloce nella misura (6,000 counts).
La funzione di identificazione automatica del componente velocizza le operazioni di test, eliminando il potenziale errore; sempre automaticamente è selezionando anche l’appropriato range di misura.
Oltre alla misura dei componenti sono eseguibili i test di continuità (valore di resistenza inferiore a 30Ω), in cui la misura è supportata da un avviso acustico.
Nel caso si debba selezionare un certo componente da un mix eterogeneo, si impiega la funzione di selezione del range dedicato; accanto al display ci sono appunto un paio di tasti che consentono la navigazione e la selezione del tipo di componente e del relativo range di misura. Sui probe sono indicate le polarità per la misura di diodi ed elettrolitici.
Per favorire una lunga durata delle batterie il tester ha la funzione di autospegnimento dopo dieci minuti di inattività. Un’indicazione di batteria scarica avvisa l’utente quando è il momento di sostituirle.
Nell’esecuzione di misure su PCB popolati, valgono le usuali regole di misura adottate con i normali DMM, ovvero per quei componenti che sono in parallelo con altri, o li si isola o si compara la misura ottenuta con quella di un PCB campione.
Come per tutti gli strumenti di test e di misura è possibile calibrare TCX1, operazione che se necessaria, può essere effettuata con cadenza annuale.