E' meglio acquistare una stampante a colori o una monocromatica?

La stampa a colori è considerata appariscente ed emozionante, ma ecco tre fondamentali ragioni per cui si dovrebbe sempre considerare l'opzione di stampa in bianco e nero.

Primo motivo: Risparmio economico. Le stampanti laser monocromatiche sono più economiche, sia i termini di acquisto iniziale che nei consumi a lungo termine. Il Toner nero ha un prezzo sempre inferiore rispetto ai suoi omologhi di colore e di solito offre una resa di stampa superiore.

Seconda ragione: La semplificazione delle operazioni di stampa. Una stampante monocromatica, garantisce una velocità di stampa superiore e una più ampia gamma di funzioni, rispetto ad una stampante a colori della stessa fascia di prezzo.

Terzo motivo: Si ha realmente bisogno di stampare a colori? A meno che non si lavori in un campo in cui le immagini a colori sono elemento del lavoro stesso, probabilmente si può fare a meno di utilizzare il colore durante lo svolgimento delle proprie funzioni. Un documento di testo, integrato con il colore, aggiunge forse un effetto cromatico, ma nulla di più. La sostanza dello scritto rimane la stessa.