ino ad esaurimento risorse, e comunque entro il 31 ottobre 2013 è concesso alle PMI un contributo aggiuntivo da 3.000 a 8.000 euro.

Il nuovo Progetto Fondimpresa a valere sul Conto di Sistema Avviso 1/2013 consente di finanziare completamente la formazione in qualsiasi ambito o materia. Raggiungendo gruppi di un minimo di 5 dipendenti (quadri, impiegati, operai) il training può essere svolto direttamente presso la vostra azienda.

I Piani formativi possono riguardare le seguenti tipologie ed aree tematiche, anche in forma integrata:

a. Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa
Innovazioni organizzative finalizzate anche all’incremento della sicurezza sui luoghi di lavoro e/o alla salvaguardia dell’ambiente.

b. Sviluppo organizzativo
Azioni legate alla crescita professionale e allo sviluppo organizzativo.

c. Innovazione tecnologica
Processi di implementazione di innovazioni tecnologiche nell’impresa.

d. Competenze tecnico-professionali
Azioni di sviluppo delle competenze tecnico professionali finalizzate al rafforzamento del potenziale dell’individuo e dell’impresa.

e. Competenze gestionali e di processo
Azioni di sviluppo delle competenze di carattere gestionale e di processo.

f. Qualificazione/riqualificazione
Azioni per il rafforzamento delle competenze di base e professionali, o volte a favorire processi di riqualificazione.

La sicurezza da costo a valore aggiunto per l’impresa.

Mettiamo a frutto tutto quello che abbiamo. Tutti insieme contro gli sprechi. ORA.

il ns. sistema: semplice, breve ed efficace.
Esattamente a misura della Vostra impresa:

 Elimina sprechi, operazioni senza valore aggiunto, medicazioni, mancati
infortuni e incidenti;

 Aumenta i profitti, la sicurezza ed il benessere;

 E’ la porta d’ingresso per la proattività delle persone, elimina costi e sprechi generati dall’assenza di comunicazione e collaborazione. Si parte dalla sicurezza per aggredire il miglioramento della qualità, l’organizzazione delle postazioni di lavoro, la manutenzione preventiva. Un valore aggiunto moltiplicato;

 Un sistema dove Capi e Lavoratori diventano grandi allenatori dei propri colleghi, si lavora, si impara, si migliora. Abbattendo i tempi (e i costi) dei tradizionali interventi di miglioramento.

Gli effetti del ns. sistema sul fronte delle normative:

 Tutela del Datore di Lavoro: grazie al lavoro svolto si completa l’Analisi del Rischio (prima causa di condanna penale) mentre il processo di miglioramento continuo elimina i rischi di dolo dimostrando in modo fattivo, e non statistico, l’impegno aziendale.

 Assolvere in modo tradizionale alla formazione “minima” imposta dalle norme evita sanzioni amministrative, ma non tutela dalla dimostrazione della effettiva conoscenza e competenza. Il ns. sistema supera tutto ciò creando un ambiente di apprendimento permanente basato sull’effettività, che è quanto interessa a organi di vigilanza e magistratura.