Spett.le Responsabile del Personale

Mi piacerebbe far parte del Vostro Team al fine di incrementare e potenziare la struttura della Vostra società.

Ho maturato una consolidata esperienza nell’ambito del controllo di gestione e delle operazioni strategiche e finanziarie sia in aziende commerciali che di produzione, nonchè nell’implementazione di piani di sviluppo volti a realizzare la mission aziendale, ottimizzare le performance, incrementare il fatturato e ridurre i costi di gestione.

Le esperienze lavorative che hanno caratterizzato il mio percorso di carriera mi hanno permesso di sviluppare notevoli competenze nella realizzazione di progetti nell’ambito del controllo di gestione, della gestione delle scorte e delle analisi delle performance commerciali e del magazzino.

Attraverso la gestione efficiente ed efficace delle risorse finanziarie, umane e tecniche di mia responsabilità sono sempre riuscito a raggiungere risultati eccellenti determinando incremento del fatturato, riduzione delle vendite perse e dei costi, aumento del margine e della rotazione del magazzino. Capacità di Leadership, gestione delle relazioni, orientamento al cliente, uniti a forte doti organizzative, hanno sempre caratterizzato il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Ritengo di possedere sviluppate capacità di gestione delle relazioni interpersonali tese al confronto, al dialogo costruttivo e all’approfondimento delle problematiche affrontate, ottime doti comunicative, di negoziazione e contrattazione e propensione all’operatività finalizzata al risultato e al team working.

Il dinamismo, la flessibilità e la mia alta professionalità, spingono la voglia di investire le mie risorse presso aziende dinamiche e all’avanguardia, desiderose di incrementare le performance aziendali attraverso l’ottimizzazione del controllo di gestione e delle performance del magazzino.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicare alla mia candidatura e confido nella possibilità di approfondire, personalmente, quanto illustrato nel mio curriculum.

Nell'attesa di un Vs. gentile riscontro, colgo l’occasione per porgere i miei distinti saluti.

ADRIANO BUSOLIN



Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

CURRICULUM VITAE ________________________________________





PROFILO PROFESSIONALE

Consolidata esperienza maturata nell’ambito del controllo di gestione e delle operazioni strategiche e finanziarie sia in aziende commerciali che di produzione, nell’implementazione di piani di sviluppo volti a realizzare la mission aziendale, ottimizzare le performance, incrementare il fatturato e ridurre i costi. Notevoli competenze sviluppate nella realizzazione di progetti nell’ambito del controllo di gestione, della gestione delle scorte e delle analisi delle performance commerciali e del magazzino, garantendo dal punto di vista tecnico-operativo il massimo livello di efficienza, ordine e coordinamento.
Realizzate performance ritenute eccellenti dalle aziende determinando incremento del fatturato, riduzione delle vendite perse e dei costi, aumento del margine e della rotazione del magazzino e rappresentando per la direzione aziendale un valido supporto per la pianificazione strategica. Sviluppate capacità nella gestione delle risorse umane e nel coordinamento di team, tese a creare gruppi di lavoro particolarmente coesi nel raggiungimento dell’obiettivo generale della squadra. Approccio analitico e manageriale in contesti di start-up in cui è necessario saper bilanciare le esigenze di business con le esigenze progettuali e in condizioni di forte stress legate a particolari situazioni di criticità. Capacità di Leadership in contesti di ampio raggio, dove i progetti gestiti necessitano di essere coadiuvati dalla cooperazione di diverse funzioni aziendali.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Da Nov. 2001
Ad oggi Aivebs S.p.A. Marcon (Venezia)
BU di Capgemini Italia, società multinazionale francese con sedi in tutto il mondo operante nel settore IT e consulenza di direzione.
Dipendenti e Consulenti: 400 - Fatturato: 40/45 mln
RESPONSABILE PROGETTI GESTIONE SCORTE, CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI PERFORMANCE DEL MAGAZZINO
Riportavo a Responsabile BU
Principali Responsabilità
 Responsabile della progettazione ed implementazione di progetti riguardanti controllo di gestione, gestione delle scorte e di analisi performance del magazzino:
- Analisi del Fabbisogno del cliente per elaborare soluzioni adeguate ad ottimizzare il rapporto costi/benefici.
- Definizione del progetto con il cliente e discussione tecnica: analisi/prove per garantirne la fattibilità, definizione delle soluzioni progettuali, negoziazione degli obiettivi di progetto sulla base dei risultati degli studi di fattibilità.
- Pianificazione nel dettaglio delle fasi di realizzazione del progetto.
- Monitoraggio dell’avanzamento del progetto in termini di tempi, assorbimento delle risorse e raggiungimento dei risultati.
 Direzione di tutte le attività strategiche e operative volte ad ottimizzare le performance delle aziende clienti realizzando:
- modelli di gestione delle scorte e di monitoraggio delle performance del magazzino;
- modelli di monitoraggio delle performance commerciali;
- report di controllo di gestione per le aziende clienti;
- modelli analitici con variabili macro e microeconomiche.
 Supporto alle aziende clienti nell’applicazione dei modelli di controllo di gestione realizzati.
 Analisi dell'andamento dei costi, gli indicatori chiave e gli scostamenti rispetto alle previsioni identificandone le cause e fornendo supporto ai processi decisionali.
 Monitoraggio dell'andamento del business con l'analisi dei dati di consuntivo economici, quantitativi e qualitativi ed il loro confronto con quanto pianificato.
 Identificazione dei driver e degli indicatori di performance economica finalizzati alla migliore comprensione dei dati ed alla individuazione delle cause di scostamento.
 Premi da fornitori: determinazione di un equilibrio sostenibile fra l’esigenza di acquistare volumi soggetti ad incentivo con l’esigenza di mantenere una rotazione adeguata gestione delle trattative con i fornitori
Progetti Realizzati
 Progettata una nuova procedura informatica di supporto alla gestione delle scorte e nuovo supporto informatico al controllo di gestione.

Da Lug. 1994
A Ott. 2001 In Managemet S.p.A. Milano
Consulenza di Direzione
Dipendenti 4, Consulenti: 20 - Fatturato: 5 mln
CONSULENZA IN AMBITO CONTROLLO DI GESTIONE E GESTIONE DEI MAGAZZINI
Riportavo a Direttore Generale
Principali Responsabilità
 Progettazione ed implementazione progetti di controllo di gestione, gestione delle scorte e analisi performance del magazzino.
 Realizzazione di diversi modelli di controllo di gestione per le aziende clienti.
 Sintesi delle analisi e dei trend in report per la dirigenza - titolari.
 Sviluppo di indicatori di performance e di previsione di supporto agli enti commerciale e marketing.
 Elaborazione e implementazione opportune azioni di contenimento e riduzione dei costi al fine di garantire gli obiettivi economici definiti.
 Analisi delle obsolescenze di magazzino, verifica dell'indice di rotazione delle giacenze per codice articolo, utilizzo/adeguamento dei fondi di svalutazione di magazzino e implicazioni su Conto Economico.
 Sviluppo del margine commerciale e individuazione dei costi variabili di vendita.
 Supporto nel processo di chiusura mensile, nell'attività di budgeting e di pianificazione a medio e lungo termine: budget delle vendite, della produzione e del costo del venduto, dei costi di struttura e del personale, degli investimenti.
 Redazione conti economici e patrimoniali aziendali e per centro di costo infra annuali ed implementazione di azioni di miglioramento.
Progetti Realizzati
 Progettato un nuovo supporto informatico al controllo di gestione.

Risultati Raggiunti in Aivebs S.p.A. e In Managemet S.p.A.
 Raggiunti tutti gli obiettivi prefissati nel rispetto delle tempistiche e delle guideline concordate nell’ambito delle performance del magazzino e gestione scorte:
- incremento dell’indice di rotazione scorte delle aziende clienti (settore ITS + 1, 1,5 punti, settore elettrico + 0,5 / 1 punti);
- riduzione media di oltre il 10% delle rotture di stock e di oltre il 15% delle vendite perse;
- incremento dell’indice di redditività mediamente di 10/15 punti;
- razionalizzazione delle attività di approvvigionamento con riduzione dei costi di gestione dell’ufficio acquisti e miglioramento delle performance di acquisto.
 Realizzati tutti progetti concordati nell’ambito del controllo di gestione mediante una gestione efficiente ed efficace delle risorse umane, finanziarie e tecniche di mia responsabilità, applicando metodologie di controllo di gestione che hanno portato le aziende ad individuare i punti critici del sistema economico e patrimoniale dell’azienda con:
- indicazione degli interventi di miglioramento;
- recupero medio di 1, 2 punti di marginalità;
- Incremento delle raccolte ordini medio oltre 15%, dello smobilizzo delle consegne clienti medio oltre 10%, delle disponibilità finanziarie ottenute con l’insieme dei 2 interventi.
 Realizzate performance ritenute outstanding dalle aziende clienti: ottenuti 2 riconoscimenti rispettivamente da Smau di Padova e Bologna per il miglioramento delle performance aziendali (2011).

Da Giu. 1990
A Giu. 1994 Convetro S.p.A. S.Vito al Tagliamento (PN)
Produzione contenitori speciali in vetro (bottiglie di elevata qualità)
Dipendenti: 180 - Fatturato: 20 mln
RESPONSABILE IT E CONTROLLO DI GESTIONE
Liv.: Quadro - Riportavo a Amministratore Delegato
Principali Responsabilità
 Responsabile della progettazione/implementazione del nuovo sistema informativo e del progetto di controllo di gestione assicurando funzionalità, qualità e tempistica delle elaborazioni, sicurezza dei dati e l’adeguato dimensionamento delle risorse informatiche.
 Monitoraggio costante del mercato per identificare opportunità ed alternative tecniche e operative.
 Elaborazione e proposta di piani di miglioramento.
 Analisi delle problematiche tecniche e gestione delle emergenze nel governo del business continuty.
 Analisi e organizzazione in un database dei dati a supporto del controllo di gestione.
 Sintesi le analisi mensili e i trend annuali in report per la sede centrale.
Risultati Raggiunti e Progetti Realizzati
 Progettato e implementato il nuovo sistema informativo che ha permesso una notevole razionalizzazione di molti processi con recupero di costi.
 Progettato, sviluppato e implementato un sistema di controllo di gestione produttivo che ha permesso all’azienda di passare da una resa produttiva del 75% a 90%

Da Set. 1978
A Mag. 1990 Industrie Zignago S. Margherita S.p.A. Fossalta di Portogruaro (VE)
Hoding industriale, con controllo aziende settore produzione vetro, produzione tessile, produzione vitivinicola, aziende agricole
Dipendenti: 180 (800) - Fatturato: 20 mln (300/400 mln)
RESPONSABILE IT PER L’AREA CONTROLLO DI GESTIONE
Liv.: Quadro - Riportavo a responsabile sistemi informativi
Principali Responsabilità
 Responsabile della progettazione, implementazione e gestione del nuovo sistema informativo per il controllo di gestione e amministrazione operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e procedure aziendali e di gruppo.
 Realizzazione di diversi modelli di controllo di gestione a supporto della produzione, del commerciale, economico e finanziario.
 Monitoraggio costante dell’andamento dei principali indicatori prodotti dal controllo di gestione, suggerendo le azioni necessarie e verificando i progressi ottenuti.
Risultati Raggiunti e Progetti Realizzati
 Progettato e implementato in azienda il nuovo sistema informativo per il controllo di gestione e l’amministrazione che ha determinato una notevole razionalizzazione di molti processi e recupero di costi.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1977 Diploma di Ragioniere – ITC Luzzato Portogruaro
2010 Il controllo di gestione applicato alle aziende commerciali e distributivi - Cescot bologna
2006 Strumenti informatici gestionali ed extra gestionale a supporto del controllo di gestione –
IBM Milano
1992 Il controllo di gestione applicato alle aziende produttive - Friulconsulting
1980 Il controllo di gestione nelle aziende industriali - Studio Ambrosetti

CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE
 Conoscenza delle seguenti lingue:
- Inglese: Buona
- Francese: Discreta
 Ottima conoscenza dell’ambiente Windows, degli applicativi del pacchetto Office e degli strumenti di Business Intelligence Microsoft ed Oracle.
 Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione Cobol.

DATI PERSONALI
Nato a Portogruaro il 03 luglio 1958
Indirizzo: Via Cesare Beccaria, 12 – 30026 Portogruaro (VE)



Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

ADRIANO BUSOLIN