Attività per il Catasto (Agenzia Territorio) - UPI (ex conservatoria)
Per quanto riguarda le ispezioni ipo-catastali, le visure, correzione incongruenze, allineamenti, richiesta di estratti mappa aggiornati, recupero schede catastali, presentazione nuove schede catastali, preallineamento banca dati catastale, presentazione istanze e fogli d'osservazione, il servizio è celere ed immediato grazie all'abilitazione di invio e ricezione telematica su tutto il territorio nazionale.
Il Tecnico della parte venditrice: figura indispensabile per la buon riuscita dell’affare

Capita spessissimo che la proprietà, anziché effettuare le verifiche sopra descritte, affidando l’incarico a un tecnico qualificato, si rechi direttamente all’Agenzia Immobiliare o voglia comunque cercare di vendere l’immobile per conto proprio. Questo comportamento, anche se di uso comune, non giova minimamente alle parti che ne sono coinvolte in quanto:

1) Capita che la proprietà non è a conoscenza di eventuali prelazioni sulla vendita dell’immobile e pertanto rischia solo di perdere tempo, o ancor peggio di dover intraprendere una causa legale con chi ne aveva diritto;
2) Spesso la parte venditrice non è a conoscenza di quanto detiene in proprietà, specialmente quando si tratta di pertinenze dell’immobile (corti, parti a comune etc.) e di eventuali diritti gravanti sullo stesso (es. diritto di passo sul terreno a favore di altre persone). Ci sono poi casi che possono verificarsi in cui il venditore per vecchi accordi con il vicinato utilizza di fatto anche porzione di immobile che non è di suo diritto e come tale non può essere ceduta in vendita ( es. rete di recinzione spostata rispetto al reale limite della proprietà);
3) E’ consuetudine pensare che l’abusivismo edilizio riguardi solo gli immobili per i quali non è stata richiesta al Comune competente la relativa Licenza/ Concessione/ Permesso di costruire. Tutto ciò è errato. Come già descritto nel paragrafo precedente, anche lo
spostamento di una finestra esterna al fabbricato o di una porta interna allo stesso, ne possono pregiudicare la conformità urbanistica, e quindi la commerciabilità. E’ responsabilità del tecnico che redige la relazione al notaio asseverare che non vi siano vizi tali da comportare in futuro la nullità dell’atto ai sensi di legge.
Il venditore quindi, non effettuando gli opportuni controlli, pensa magari di risparmiare il costo dell’operato del tecnico, ma in realtà non è cosciente che potrebbe invece avere un danno in denaro non indifferente.
Al fine di chiarire meglio quanto asserito, vi facciamo un esempio pratico:
Tizio vuol vendere il proprio appartamento di 110 mq al prezzo di 250.000 euro. Si reca all’Agenzia Immobiliare senza affidarsi a nessun professionista e, dopo sei mesi e 20 visite all’immobile, riesce a trovare un acquirente. L’acquirente, avvalendosi di un tecnico specializzato, rileva che è necessario eseguire una sanatoria edilizia perchè vi sono difformità rispetto al progetto allegato agli atti depositati al Comune. Tizio a questo punto si ritrova ad affrontare una spesa non prevista e, rischiando anche di fare “saltare l’affare” cerca in ogni modo di ricontrattare il prezzo dell’immobile. Inoltre per ottenere la Concessione a Sanatoria, da parte del Comune, devono passare mesi. Durante le operazioni, il tecnico che Tizio ha dovuto necessariamente incaricare per l’espletamento della pratica, rileva che l’appartamento in vendita poteva essere tranquillamente suddiviso in due unità abitative, e che avrebbe potuto ricavare almeno 30.000 euro in più di quanto invece aveva pattuito ed in tempi assai più brevi.

Il Tecnico della parte acquirente

E’ bene incaricare un tecnico specializzato quando trovate un immobile di vostro gradimento.
Chiedete consiglio a lui per ogni cosa che vi viene proposta e non abbiate paura a metterlo a conoscenza anche della vostra situazione economica. A volte si possono trovare soluzioni anche ai casi più complicati. Chiedete consigli anche sugli interventi edilizi che possono essere realizzati sull’immobile, potranno sempre servirvi in futuro.