La nostra terra è da sempre, rappresenta nel mondo attraverso il settore dell’enogastronomia, un eccellenza inimitabile fatta di sapori, tradizioni e cultura, raccontata attraverso ciò che produciamo, mangiamo e beviamo. La cucina Mediterranea è una raccolta di tradizioni regionali, provinciali, di paese e addirittura di rione.

Queste si fondano e neppure sempre, su di un ingrediente base – pesce, carne, salumi, formaggi, ortaggi, legumi ecc, che dà origine alla nascita di una ricetta. Spesso però, proprio per la diversità e la vastità delle cucine locali ci troviamo davanti a numerose variazioni della ricetta originale o addirittura la snaturalizzazione della ricetta stessa.copertina-libro

Nel mio ultimo libro,Alla scoperta della Costiera Amalfitana, presento la mia terra, con un viaggio attraverso le realtà artigianali locali, dai caseifici alle aziende agricole, il pescato, i vini, i liquori, la pasta fresca, le tradizioni, e tanto altro ancora, con una selezione di ricette tipiche e mie rivisitazioni presentate anche su questo mio blog “ Chef Danyel D’Amato Menù D’Autore”.

Negli anni, ho avuto la fortuna di viaggiare e conoscere gran parte delle popolazioni che si affacciano sul nostro mare, che hanno influenzato cultura e tradizioni della mia Terra durante gli anni di commercio tra la Repubblica marinara di Amalfi e gli altri porti del Mediterraneo.

Ho viaggiato tra Cipro, Malta, la Grecia, Tunisia, Marocco, Egitto, Spagna, Portogallo, assaggiando e scoprendo cucine e sapori, alcune, uguali a quelle della nostra cultura gastronomica, altre diverse.

Ho viaggiato per le terre europee a confine con l’Italia del nord, Germania, Svizzera, Austria, altre più a nord Belgio e Olanda, fino all’ Oceano Atlantico, Gran Bretagna e Irlanda, tutti paesi, che ha differenza dei primi, hanno assorbito molto della cultura gastronomica Mediterranea, proponendo molti nostri piatti tipici, ma con varianti a volte del tutto discutibili.

Ho vissuto e lavorato in America, in Florida,e culture gastronomiche si intrecciano tra loro…cucina italiana, (sempre per lo più mediterranea, importata dal gran numero di operatori italiani presenti nella ristorazione americana) e le altre etnie già esistenti, caraibiche, sud americane, africane ecc., i risultati sono incredibili.

foto staff floridaPosso dire che la cucina mediterranea è davvero presente in tutto il Mondo è sicuramente la più apprezzata e ricercata. E’ normalissimo passeggiare dall’altra parte del globo, per Ocean Drive a Miami e scorgere sui menù dei tantissimi ristoranti, i nostri piatti, caprese, spaghetti ai frutti di mare, o una miriade di piatti con i nomi della nostra Costa, pasta alla Positano, fusilli all’amalfitana, gnocchi alla sorrentina ecc., un enorme soddisfazione.

La nostra cucina, oggi vanta, una grande domanda a livello globale, molti popoli esteri sono divenuti estimatori dei nostri prodotti, gusti e ricette, ma sedersi in uno dei tanti ristoranti della Costiera, in un borgo, o sugli scogli e degustare il sapore della nostra Terra non è riproducibile in nessuna parte del mondo..