La POSTA PRIVATA PESCARA opera in completa autonomia ed è dotata di licenza individuale e autorizzazione generale, rilasciata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, Dipartimento delle Comunicazioni.
La nostra attività prevalente prevede l’accettazione di ogni tipo di corrispondenza ed il recapito diretto della stessa nell’ambito della nostra capacità operativa.
I nostri servizi sono integrati o integrabili con criteri operativi a valore aggiunto ed in particolare:
• Accettazione di corrispondenza prioritaria ordinaria o con opzione “data e ora certa”
• Accettazione di corrispondenza Massiva
• Accettazione di Corrispondenza Raccomandata con o senza avviso di ricevimento
• Accettazione di Corrispondenza On Line, compreso il servizio di aggregazione dati, stampa piegatura ed imbustamento
• Servizio Tracking on line con indicizzazione della ricerca anche mediante nominativo del destinatario
• Scansione Cartoline di ritorno e pubblicazione on line per ricerca indicizzata
• Incasso bollettini di C/C postale a tariffe diversificate per tipologia
• Servizio Telegrammi
• Consegna plichi e gare d’appalto.

Il servizio di postalizzazione e recapito viene effettuato con aggregati ed accessori a valore aggiunto e con le modalità previste dal codice postale (DL 156/73), della legge 9 aprile 2001, come illustrato nella nostra carta di qualità, depositata presso il ministero delle comunicazioni.
L’attività svolta dai licenziatari di Stato ha la stessa valenza legale di quanto offerto da Poste Italiane Spa.

Di seguito illustriamo le modalità di esecuzione del servizio:

• PRELIEVO PRESSO I VOSTRI UFFICI con cadenza da concordarsi, a chiamata o a giorni alterni, della corrispondenza da avviare a recapito (PICK UP) (SERVIZIO GRATUITO)

• SERVIZIO DI POSTALIZZAZIONE: non è prevista alcuna lavorazione preventiva della corrispondenza per il conferimento alla nostra azienda, salvo per vostre necessità interne all’utilizzo di codici a barre in accoppiamento con dati di protocollo. Il conferimento può avvenire mediante redazione di una “distinta di conferimento” utile per la verifica ed il controllo della corrispondenza stessa.

CORRISPONDENZE PRIORITARIE

La corrispondenza prioritaria, sarà soggetta ad annullo postale mediante l’apposizione, sulle buste, di nostro timbro a data e riepilogate esclusivamente in forma numerica in apposito documento riepilogativo (foglio di lavoro). Le corrispondenze prioritarie, non recapitate per errato instradamento o per destinatario non rispondente, saranno restituite entro 3 giorni dal tentativo di recapito. In caso di normalizzazione dell’indirizzo o del nominativo da parte del mittente, le corrispondenze saranno riammesse a nuovo recapito, senza ulteriori addebiti.


TEMPI DI RECAPITO CORRISPONDENZA DIRETTA:


POSTA PRIORITARIA: dal giorno successivo al ritiro ed entro 3 giorni lavorativi. I tempi di recapito della corrispondenza affidata ad altri vettori saranno quelli previsti normalmente dalla carta di qualità approvata dal competente ministero.


CORRISPONDENZE RACCOMANDATE

La documentazione necessaria sarà prodotta dalla nostra azienda utilizzando i propri stampati, per cui la corrispondenza sarà confezionata con le seguenti modalità: inserimento delle singole raccomandate in apposito database con generazione del barcode di tracciatura e memorizzazione dati destinatario; qualora per esigenze interne, di protocollo o procedure diverse, il barcode identificativo della corrispondenza, dovesse essere già apposto sulle buste o generato contestualmente alla lettera, è possibile utilizzarlo quale identificativo della raccomandata. Le raccomandate saranno elencate in un documento riepilogativo con indicazione di: data e ora lavorazione, numero identificativo del documento, numero di raccomandata, destinatario, tipologia di corrispondenza (RS o RAR), peso, tariffa, eventuale esclusione da base imponibile IVA, riepilogo del costo complessivo di lavorazione.
La compilazione di tutta la modulistica necessaria al confezionamento della corrispondenza raccomandata da affidarsi a Poste Italiane Spa sarà curata dalla nostra azienda, senza alcun sovraprezzo.

TEMPI E MODALITA’ DI RECAPITO

I tentativi di recapito saranno almeno 2 a distanza di 3 giorni l’uno dall’altro. In caso di assenza del destinatario sarà collocata all’interno della cassetta delle lettere dello stesso “avviso di giacenza” precompilato in sede di postalizzazione, contenente i dati del destinatario ed il codice a barre, anche in forma numerica, per l’identificazione della raccomandata, oltre alla data e l’ora del passaggio del nostro incaricato. Il destinatario può quindi chiamare telefonicamente, nell’orario d’ufficio indicato e prenotare una consegna personalizzata della raccomandata. Diversamente può recarsi presso i nostri uffici per il ritiro personale della raccomandata o delegare un terzo, compilando l’apposito spazio nella cartolina di giacenza. Tale procedura è prevista sia per il primo che per il secondo tentativo di consegna. La consegna “personalizzata” di solito avviene il giorno successivo alla chiamata da parte del destinatario. Il primo tentativo di recapito avviene entro il giorno successivo alla postalizzazione. Il secondo tentativo avviene il 3° giorno utile dal primo tentativo. Le cartoline di ritorno delle raccomandate, recapitate direttamente, saranno restituite due giorni dopo il recapito.
I tempi di recapito della corrispondenza affidata ad altri vettori, saranno quelli previsti normalmente dalla carta di qualità approvata dal competente ministero. Le cartoline di ritorno delle raccomandate affidate a Poste Italiane seguiranno il normale iter con ritorno direttamente presso l’ufficio del mittente.



Mancata consegna

Le raccomandate non recapitate, per errato instradamento o nominativo non corrispondente, saranno restituite al mittente entro 3 giorni dal mancato recapito. Le raccomandate non consegnate per assenza del destinatario saranno poste in giacenza (prima giacenza 3 giorni, seconda giacenza 30 giorni presso i nostri uffici, a disposizione del cliente per il ritiro). E’ comunque facoltà del mittente, richiedere la restituzione delle corrispondenze raccomandate giacenti, previa richiesta scritta, in anticipo sui tempi previsti dal codice postale.

Il mittente, mediante password dedicata, ha facoltà di visualizzare sul sito www.progettoposte.it/tracking/
tutte le notizie inerenti la singola raccomandata o l’intero lotto di spedizione (foglio di lavoro), inoltre è possibile visualizzare con lo stesso procedimento le immagini delle cartoline di ritorno con ricerca nominativa.


SERVIZI DI STAMPA, PIEGATURA E IMBUSTAMENTO (posta online)
Il servizio in oggetto prevede l’elaborazione del formato elettronico della corrispondenza da stampare, piegare ed imbustare, nonché da avviare a recapito diretto o mediante altro vettore, mediante e-mail o mediante consegna di idoneo supporto di registrazione dati. Viene svolto anche il servizio di aggregazione dati, secondo quanto da Voi fornito su supporto informatico.
Qualora, per motivi di opportunità, sia d’obbligo l’uso di buste intestate, senza finestre, sarà nostra cura provvedere all’etichettatura delle stesse, con i nominativi dei destinatari, purchè venga fornito relativo database con possibilità di estrazione dei dati con la stessa query con cui si è provveduto all’intestazione del documento. Ogni documento così trattato, sarà assoggettato alla vostra valutazione come detta “visto ed approvato”.






Via Balilla, 7 - 65121 PESCARA

Tel. 085.4298933
Fax 085.4298933
Mob. 331.4641621

@: postaprivatapescara@gmail.com

it.linkedin.com/in/postaprivat...