Luce Naturale: Day-Lighting un risparmio energetico saggio che migliora la nostra salute.

I tunnel solari che agevolano l'illuminazione naturale in tutti gli ambienti, bui, distanti dal tetto e confinati sotto terra...
Illuminare gli spazi lugubri di un’area industriale, un magazzino o anche casa propria quando possibile, con la luce naturale, attraverso finestre e aperture sul tetto e i cosiddetti tubi solari, con ridotto impatto ambientale identifica la strategia progettuale del day-lighting.
Una scelta tecnica ancora poco diffusa in Italia, nonostante sia di certo una delle più sostenibili per l’ambiente perché durante il giorno permette un’illuminazione interna efficace e naturale.
Con la posizione geografica favorevole dell’Italia, andrebbe maggiormente valorizzata questa pratica.
Il Daylighting, grazie a tunnel solari o tubi solari, garantisce che la luce naturale entri in casa o negli spazi di lavoro, illuminando anche gli angoli più remoti. Utilizzando questi sistemi di illuminazione a condotte dotati di cilindri con superfici speculari, è possibile raggiungere ambienti confinati e distanti dal tetto. La realizzazione è molto semplice: la luce del sole viene canalizzata onde trasportarla a distanza e quindi poterla irradiare negli ambienti.
Molteplici sono i vantaggi: oltre ad un notevole risparmio energetico, il tunnel solare garantisce soprattutto il benessere psicofisico, assicurandoci così di esporci maggiormente alla luce naturale, fonte di salute per tutto il corpo. I vantaggi tecnici maggiori, rispetto ai lucernari tradizionali, è che i tubi solari non hanno problemi di infiltrazioni e sono facilmente applicabili anche a tutti gli edifici esistenti, sono di ridotte dimensioni, quindi favoriscono il risparmio energetico dovuto alle dispersioni invernali. Da un punto di vista meramente estetico si integrano perfettamente al design di ogni abitazione, inoltre hanno un ridotto impatto ambientale esterno.
La lunghezza e il diametro del Tubo Solare (Brixia Solar) varia a seconda delle esigenze e di quanto distante è l’ambiente da illuminare. Rivestito con un foglio di alluminio ad altissimo potere riflettente agisce come un vero e proprio specchio: cattura e amplifica la luce naturale, indipendentemente dall'angolazione in cui si trova il sole nel cielo. Il diffusore (personalizzato) finale focalizza la luce irraggiandola in tutti quei locali scelti da noi, favorendo anche la vita naturale di piante e fiori d’appartamento.
La cupola captante del tubo solare è realizzata in materiale acrilico, normalmente di alta qualità, altamente resistente alle temperature estreme e fattori meccanici (grandine ad esempio), la forma sferica è stata progettata per catturare la maggior quantità di la luce naturale.
I tubi di luce possono trasportare la luce e raggiungere locali distanti oltre i 20 metri, la parte che sporge sul tetto ha un’altezza inferiore a quella di un comignolo anche complanare su richiesta.
Naturalmente più e larga l’apertura maggiore sarà l’apporto di luce naturale.
Brixia Solar si occupa della produzione e installazione di collettori e tubi luce, lucernari da più di 25 anni. Fondata nel 1990, con oltre 35 anni di esperienza in Italia, ed una profonda conoscenza dei materiali utilizzati, si è di recente ristrutturata ed adeguata alle normative EU per dare il meglio alla clientela. Quest’azienda si caratterizza per la continua ricerca ed evoluzione di nuovi materiali e di nuove tecnologie. Leader nel settore della produzione di sistemi per la ventilazione naturale integrati nei tubi day-lighting, la Brixia Solar negli ultimi anni ha implementato i suoi servizi offrendo preventivi, competenza per esperienza, verifiche di fattibilità, studio al caso, soluzioni atte a migliorare gli ambienti, ricerca e strumenti per la sicurezza, forniture complete e personalizzate di impianti day-lighting, posa scrupolosa e garantita da professionisti.
_____________________________________________________________________________________________________
Provate il confronto con il Top della gamma e non Vi pentirete mai, informati subito +39 335 6318169 (Vs tecnico esperto)
oppure scriveteci, sottoponendo il Vs caso, per noi sarà un piacere risolverlo: info@brixiasolar.com