Il mio metodo di lavaggio.
per le coperte in lana merinos.

Al ricevimento con un controllo della coperta in lana merinos stabilisco se questa necessita di lavorazioni particolari o meno.
Dopo l'etichettatura, che è sempre nominativa, vengono eseguite le lavorazioni di preparazione al lavaggio come smacchiature specifiche o il lavaggio manuale del bordo.
Il lavaggio ad acqua in lavatrice è eseguito per singolo cliente, con prodotti scelti e testati personalmente in anni di esercizio.
La mia filosofia è che io devo adeguare il lavaggio alle esigenze del capo da trattare per ottenere un buon risultato, non auspicare che il capo venga pulito con un lavaggio standardizzato, in quanto questo potrebbe essere inutilmente agressivo per alcuni capi e insufficiente per altri.
Ancora umida la coperta in lana merinos viene spazzolata con spazzole particolari, per eliminare pelurie varie che si annidano nella lana e per orientare il vello nel verso di "tessitura". Dopo una asciugatura in ambiente, (non forzata in essicatoio ) una seconda spazzolatura - pettinatura, ridona al vello morbidezza e volume.
Il risultato finale dipende anche da come è stata utilizzata la coperta, da quanto tempo non viene lavata e se è stata o meno lavata a secco.
Il lavaggio a secco elimina la lanolina dalla lana rendendo quest'ulima sbiancata e stopposa.
La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/GegXze
ed il link alla fonte originale. goo.gl/Wjx3aL