Abiti in pelle
Impermeabilizzazione.

La pelle scamosciata e il nabuck non vanno mai impermeabilizzate.
Perchè?
La pelle scamosciata ha la necessità di essere trattata almeno una volta ogni tre anni con dei pordotti nutrienti, grassi "detti riconcianti", altrimenti la colorazione perde brillantezza. Inoltre la pella seccandosi tende a sfogliarsi e a formare nodi e questo processo è irreversibile.
Un giusto grado di ingrasso la protegge già sufficientemente dagli agenti atmosferici.
Se viene impermeabilizzata, il prodotto conciante che generalmente viene dato a spruzzo, non verrà assorbito, o verrà assorbito in mopo non uniforne.
Il giusto grado di ingrasso è molto semplice da verificare, si procede nel seguente modo: si preme forte con il pollice sul pellame e lo si trascine il per 3-4 centimetri. Se la pelle è sufficientemente conciata, la pressione fa affiorare il grasso e la pelle prende un aspetto lucido - brillante, se l'aspetto resta asciutto o secco è necessario fare un trattamento riconciante come nutrimento e protezione da acqua e sporcizia.
Il trattamento riconciante serve anche a ravvivare la tinta.

La pelle in nappa o nappata è già impermeabile di suo. Sono pelli verniciate con pignemto che le rende impermeabili.
La pelle in anilina se naturale andrebbe impermeabilizzata da nuova.
Perchè?
Come la pelle scamosciata l'anelina se non trattata è molto assorbente, ma a differenza del camoscio che ha una superficie spazzolabile, l'anelina è quasi sempre un pieno fiore (pelle liscia naturale) ed ogni azione meccanica ne altera o rovina la superficie.
Una macchia sulla pelle in anilina è difficilmente eliminabile soprattutto se vecchia, per cui per nasconderla è quasi d'obbligo la verniciatura.
Per tingere un capo in anilna, e mantenerne la morbidezza, è necessario, impedire al colore di penetrare nella pelle e questo si fa impermeabilizzandola.
Tanto vale farlo da nuova cercando di far durare il capo pulito più a lungo possibile.

Considerazione sui capi impermeabilizzati con silicone.
Le pelli in nabuk che hanno subito impregnazione con prodotti siliconici, sia industriali che casalinghi, al momento della ritintura o del cambio tinta, devono essere trattate con particolari prodotti per favorire l'ancoraggio del colore, questo comporta un cambiamento della superficie della pelle che si presenterà come una nappa liscia e non più come pelle nabuk.
Inoltre è praticamente impossibile eseguire trattamenti di concia per ravvivare la tinta originale.
Le pelli in anilina perderanno il caratteristico colore venato o chiaroscuro, dato dalla tinta al naturale, e prenderanno una superficie simile ai capi nappati o resinati.


La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina/post, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/15a7K5
ed il link alla fonte originale. www.pulitura2m.it/p2m2008/abit...