Abiti in pelle
Da sapere Scoloriture

Premetto che la perdita e la variazione di colore sui capi scamosciati avviene anche se non usati per i seguenti motivi:
1. i grassi presenti nella pelle, danno tono e rendono brillante il colore del capo, col passare del tempo questi si "consumano" rendendo il colore più spento.
2. la luce naturale comporta un effetto di ossidazione sbiadendo e variando anche notevolmente la tinta del capo, per rendervi conto di ciò osservate sotto il collo, sotto le ascelle, sotto le patelle delle tasche nelle parti interne del capo. In questi punti nascosti alla luce, il colore originale è rimasto quasi inalterato.
Durante il lavaggio a secco in solvente, alcuni colori, in particolare nero, blu, marrone, verde, bordò, se non opportunamente fissati in conceria, si sciolgono nel bagno di lavaggio e alla fine il capo risulta sbiadito. Si rimedia ritingendo il capo ma......" non a spese della pulitura."

Per il lavaggio di questi capi io utilizzo un trattamento in acqua molto delicato sui colori e sui pellami. Tuttavia qualche volta anche con il lavaggio in acqua in presenza di coloranti non fissati o fissati con prodotti economici si ha una notevole perdita di colore alla quale si rimedia ritingendo il capo ma...... " non a spese della pulitura." in questi casi il capo rimane mettibile ma si possono avere discordanze di colore anche importanti rispetto alla tinta originale.


La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina/post, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/15a7K5
ed il link alla fonte originale. www.pulitura2m.it/p2m2008/abit...