Scarpe in pelle scamosciata o nabuk

Le scarpe in pelle scamosciata e in nabuk vengono di norma lavate ad acqua con prodotti specifici.
Dopo il lavaggio vengono sottoposte ad un trattamento riconciante che riintegra i grassi persi dalla pelle, conferendole una colorazione più brillante.
Le scarpe che si presentano sbiadite possono venire ritinte, previo accordi con il cliente. Il cambio tinta è possibile, ma necessita di valutazione.
Le scarpe in pelle scamosciata e nabuk, su richiesta del cliente, possono venire impermeabilizzate, questo trattamento conferisce alla pelle un'elevata protezione dall'acqua e dalle macchie in genere.
Io sconsiglio il trattamento impermeabilizzante per la pelle scamosciata e nabuk perchè rappresenta un ostacolo per futuri trattamenti di rinnovo o cambio colore.
Se alla pelle viene fatto un trattamento di concia adeguato questa risulta comunque sufficientemente protetta e non viene compromesa la possibilità di un rinnovo o cambio colore.
Il trattamento riconciante dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni tre anni, o comunque quando il camocscio si presenta poco ingrassato.
Per verificare il giusto grado di ingrasso della pelle scamosciata si procede nel seguente modo: si preme forte col pollice sul pellame e si trascine il pollice per 3-4 centimetri. Se la pelle è sufficientemente conciata, la pressione fa affiorare il grasso e prende un aspetto lucido - brillante, se l'aspetto resta asciutto o secco è necessario fare un trattamento riconciante come nutrimento della pelle e protezione da acqua e sporcizia.
Il trattamento riconciante serve anche a ravvivare la tinta.
Periodicamente è consigliato spazzolare la pelle scamosciata per rimuovere la polvere ed eventuali macchie superficiali, per far ciò si utilizzano spazzole per pelle scamosciata, che generalmente sono in filo di acciaio spesso ottonato. Il mio consiglio è di utilizzare per pelli chiare spazzole in acciaio senza ottonatura perchè in presenza di umidità questa potrebbe rilasciare ossido molto visibile sui colori chiari, per i colori scuri a discrezione.
Attenzione.
Le pelli in nabuk ma anche alcune aniline, che hanno subito impregnazione con prodotti siliconici, sia industriali che casalinghi, al momento della ritintura o del cambio tinta devono essere trattate con particolari prodotti per favorire l'ancoraggio del colore, questo comporta un cambiamento superficie della pelle che si presenterà come una nappa liscia e non più come pelle nabuk.
Inoltre è praticamente impossibile eseguire trattamenti di concia per ravvivare la tinta originale.
Per le scarpe in pelle scamosciata e nabuk si esegue il cambio tinta dal colore originale a: nero, marrone t.moro, blu, o ad una variazione di tono della tinta originale.

La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina/post, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/15a7K5
ed il link alla fonte originale. www.pulitura2m.it/p2m2008/abit...