Piumini e giacconi
Descrizione lavaggio NeWorNeW per giacconi imbottiti in piuma e poliestere.

I piumini e i giacconi vengoni messi in ammollo in acqua, senza detergenti, con un movimento meccanico ridottissimo. In questo modo si evitano scolorimenti dovuti ai saponi e inutili tensioni sulle cuciture delle fodere.
Segue un lavaggio rigorosamente a mano del tipo sensitivo che oltre ad uttilizzare una miscela detergente concentrata, acqua-aria-detergenti, creata e testata in anni di esercizio, utilizza soprattutto l'additivo speciale ODG completamente naturale meglio conosciuto in Friuli come (vueli di comedon), se neccessario vengono utilizzati degli smacchiatori per macchie particolari.
Il lavaggio manuale permette di agire con tenacia sulle parti sporche ed essere delicati sulle altre parti del tessuto, oltre al fatto che permette di controllare il risultato ottenuto in diretta, specialmente sui capi chiari.
Dopo questa operazione il capo si presenta già pulito e solamente da risciacquare.
I risciacqui e le centrifughe vengono eseguiti tutti a capo rovesciato, perchè le fodere sono generalmente meno impermeabili del tessuto esterno e permetoono all'acqua di defluire più agevolmente.
Il primo risciacquo viene eseguito a mano e dopo una prima strizzatura manuale viene eseguita una breve centifuga per eliminare la maggior parte dei residui di detergente dalle fibre.
Vengono quindi eseguiti due o più risciacqui in lavatrice con livello alto e azione meccanica ridottissima.
Solamente dopo aver scaricato l'acqua dell'ultimo risciacquo ed eseguito uno sgocciolamento per bottalatura del capo, che a queso punto ha pochissima acqua nella fodera, vengono eseguite due o tre centrifughe che portano il capo ad essere solamente umido facendo si che non si producano aloni durante la fase di asciugamento.
Tra una centrifuga e quella succecssiva, il capo viene mosso per cambiare i punti di schiacciatura ed evitare che si formino pieghe difficili da far rinvenire.
I tempi delle centrifughe sono stati studiati in modo che il tessuto abbia un grado di unidità tale da permettere alle fibre di distendersi nella fase di bottalatura che segue, e perdere le pieghe formatesi durante la centrifuga.
L'asciugatura a meno di urgenze viene fatta a capo appeso, con bottalature intermedie che permettono il rigonfiamente della piuma per i piumini.
I capi che scaricano con difficoltà l'acqua, tipo i capi resinati, durante la fase di asciugamento vengono rigirati più volte sotto sopra per evitare il ristagno dell'acqua residua e la formazione di aloni.
La stiratura ed ulteriori smacchiature se necessarie completano la lavorazione.
Un'azione meccanica ridotta nell'ammollo e nei risciacqui, e uno sgocciolamento prima della centrifuga è importantissimo per evitare che l'acqua presente nelle fodere eserciti una forte pressione sulle cuciture e sui fori delle stesse allargandoli permettendo così alle piume di uscire e a volte di strappare le fodere stesse.

La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina/post, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/15a7K5
ed il link alla fonte originale. www.pulitura2m.it/p2m2008/abit...