Lavaggio Pulitura 2M per tute da moto.
Incisivo sullo sporco, delicato sul pellame.

Il mio scopo, è fare in modo che le tute da moto durino il più a lungo possibile.
Per questo motivo lavo manualmente le tute da moto, siano esse in pelle o in cordura. In questo modo posso agire in modo energico sullo sporco senza sottoporre la pelle allo stress di in lavaggio meccanico in lavatrice.
In lavatrice vengono fatti: l'ammollo iniziale, due brevi risciaqui, e l'ammollo finale con un prodotto riconciante.
L'azione meccanica, sul pellame della tuta da moto in queste fasi, è irrisoria in quanto gli ammolli simulano quelli manuali e i rusciacqui sono solo di rifinitura e durano pochi secondi, in quanto le tute vengono risciaquate manualmente in acqua corrente dopo il lavaggio e presentano pochissimi residui di detergente.
Anche la cenrtifugazione segue lo stesso principio: più centrifughe brevi con riposizionamento del capo tra una e la successiva, in questo modo la pelle della tuta da moto non resta sgualcita da una compressione elevata esercitata troppo a lungo.
L'asciugatura in ambiente completa il lavoro.
Seguendo questa metodologia non ho mai avuto problemi.
Unico inconveniente riscontrato in tanti anni è stato su 2 tute molto datate a quattro colori che erano state trattate con pulitori commerciali. Al contatto con l'acqua il colore rosso e quello bianco si sono sfogliati. l'inconveniente è stato risolto ricolorando i quadranti interessati dal problema.


La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina/post, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/15a7K5
ed il link alla fonte originale. www.pulitura2m.it/p2m2008/spor...