DISTRETTO COMET
Via Roveredo, 20/b
33170 - Pordenone (PN)
Settore: Meccanica Tel. 0434 241071

Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Componentistica e Termoelettromeccanica

Registrati per vedere tutte le informazioni disponibili, rimanere aggiornato o scrivere recensioni su questa azienda
Logo mini dell'attività Distretto della Componentistica e Termoelettromeccanica del Friuli Venezia Giulia

Distretto della Componentistica e Termoelettromeccanica del Friuli Venezia Giulia a Pordenone (PN)

Via Roveredo, 20/b
Pordenone, (Polo Tecnologico di Pordenone) (PN)
33170 Italia
Tel. 0434 241071
Fax. 0434 244781
P.IVA 01595440932
Codice fatt. elettronica SDI
Orario lavorativo
Lunedì -
Martedì -
Mercoledì -
Giovedì -
Venerdì -
Sabato -
Domenica -
Distretto della Componentistica e Termoelettromeccanica del Friuli Venezia Giulia

Il Distretto Comet realizza circa 4.2 miliardi di euro di fatturato (export 40%) ed è localizzato in 25 comuni della provincia di Pordenone e Udine. La realtà imprenditoriale insediata nel territorio è costituita principalmente da micro piccole e medie imprese, spesso in gestione familiare, nate da spin-off di grandi aziende leader del settore meccanico, dell'elettrodomestico e dell'automotive. Questo fenomeno ha portato alla diffusione di una cultura d'impresa fortemente focalizzata sul territorio e sulla qualità. L' eccellenza raggiunta dalle aziende del distretto è il risultato di continui investimenti in Ricerca e Sviluppo (di processo, di prodotto, di materiale, di gestione) e in formazione.

COMET Distretto della Componentistica e Termoelettromeccanica

Co.Mec. è nata nel 2007 grazie alla Legge Regionale FVG 27/1999 modificata dalla Legge Regionale 4/2005 per individuare e rappresentare gli interessi delle aziende della componentistica e della meccanica del pordenonese e promuovere il territorio.
Nel 2009 il distretto si è allargato anche alle aziende della termoelettromeccanica situate nella provincia di Udine e dopo tale unione il Distretto prende il nome di COMET.
I soci sono alcuni Comuni delle aree interessate (Pordenone, San Quirino, Casarsa della Delizia, Zoppola, Codroipo, Bertiolo, Castions di Strada, Chions, Rivignano, Talmassons, Teor, Varmo), la provincia di Pordenone, associazioni di categoria delle province di Pordenone (C.C.I.A.A. Unione degli Industriali, Apindustria, CNA, Confartigianato) e Udine (C.C.I.A.A., Confindustria, API) , enti che promuovono la formazione e la ricerca (Polo Tecnologico di Pordenone, Consorzio per la Zona di Sviluppo di Ponterosso, Area Science Park) e alcune aziende private.
COMET è associato alla Federazione dei Distretti Italiani, a conferma della sua vocazione a far parte di un sistema economico integrato e di una filiera trasversale e per proporre alle sue aziende un modello di gestione avanzato e innovativo dal punto di vista organizzativo e culturale.

REALTA' IMPRENDITORIALE
La realtà imprenditoriale insediata nel territorio del Distretto è costituita principalmente da piccole e medie imprese, spesso a gestione familiare, nate da spin-off di grandi aziende leader del settore meccanico, dell'elettrodomestico e dell'automotive.
Questo fenomeno ha portato alla diffusione di una cultura d’impresa focalizzata sul prodotto e sulla sua qualità.
L’eccellenza raggiunta dalle aziende del Distretto è il risultato di continui investimenti in Ricerca e Sviluppo (di processo, di prodotto, di materiale, di gestione...) e in Formazione.
In questa direzione COMET fornisce strumenti utili volti a favorire e supportare le aziende nel processo di innovazione, a promuovere il territorio e ad attirare nuovi investimenti.

MISSION
L’obiettivo di COMET è far interagire e coadiuvare le imprese appartenenti al Distretto al fine di potenziare la propria competitività e gestire la complessità crescente del mercato di riferimento.
L’attività di COMET si concretizza nella diffusione delle conoscenze tecniche e delle competenze organizzative all’interno del Distretto e lo sviluppo organico di progetti di innovazione tecnologica.

VISION
La sfida competitiva si vince creando una rete fra le imprese del Distretto che rappresenti una filiera sempre più allargata, che permetta alle imprese di presentarsi sui mercati internazionali in modo efficace e flessibile, con un’attenzione rivolta sempre più al cliente.
COMET si propone di favorire il passaggio delle aziende della componentistica e termoelettromeccanica da semplici fornitori a risolutori di problemi e fornitori di sistemi complessi, grazie ad una partnership integrata tra le aziende.

IL TERRITORIO
Il distretto industriale COMET comprende attività produttive localizzate in 25 comuni delle province di Pordenone e Udine: Aviano, Azzano Decimo, Bertiolo, Budoia, Casarsa della Delizia, Castions di Strada, Chions, Codroipo, Cordenons, Fiume Veneto, Fontanafredda, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Polcenigo, Porcia, Pordenone, Rivignano, Roveredo in Piano, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Talmassons, Teor, Varmo, Zoppola.
 

 

CODICI ATECO 2007 DELLE DIVISIONI DELLE ATTIVITA' DEL DISTRETTO
C22: Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche.
C25: Fabbricazione e lavorazione di prodotti in metallo (escluso macchinari ed attrezzature).
C27: Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche.
C28: Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature NCA.
C33: Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature. 
Prodotti e servizi
Invia un messaggio a Distretto della Componentistica e Termoelettromeccanica del Friuli Venezia Giulia

Contatta l'azienda per una richiesta di preventivo o un semplice messaggio

 

Inserisci i caratteri che vedi nell'immagine (serve per verificare che chi scrive è un utente reale e prevenire l'invio automatico di messaggi)


Coobiz.it - 2019
Trova aziende | Social Network