Gil Costruzioni Srl
Via Andrea Costa,2
63822 - Porto San Giorgio (Fermo)
Settore: Edilizia e Impianti Tel. 0734.671353

Gruppo Luzi dal 1948 cerca di migliorare sempre il tuo modo di vivere la casa

Registrati per vedere tutte le informazioni disponibili, rimanere aggiornato o scrivere recensioni su questa azienda
Logo piccolo dell'attività Gruppo Luzi

Gruppo Luzi a Porto San Giorgio (Fermo)

Via Andrea Costa,2
Porto San Giorgio (FM)
63822 Italia
Tel. 0734.671353
Fax. 0734.671353
P.IVA 01897580443
Orario lavorativo
Lunedì -
Martedì -
Mercoledì -
Giovedì -
Venerdì -
Sabato -
Domenica -
Gruppo Luzi - Prodotti e Servizi

Gruppo Luzi dal 1948  cerca di migliorare sempre il tuo modo di vivere la casa


La G.I.L. costruzioni srl viene da molto lontano.

Inizia a lavorare nel settore edile negli anni 1948-’49 con la nascita delle società di fatto denominata Luzi & Sargo. I fondatori furono Luzi Ariano e Sargo Guerrino che iniziarono a lavorare prevalentemente per commesse private e per interventi manutentivi su edifici esistenti.

L’area di intervento è quella della attuale provincia di Fermo in particolare nei Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.

Dagli anni 1950-’60 la ditta opera anche nel settore delle opere pubbliche realizzando interventi importanti sul territorio. Tanto per citarne alcuni:

  • scuola materna a Capodarco di Fermo
  • scuola materna a Cascinare
  • realizzazione di loculi nel cimitero di Porto San Giorgio
  • realizzazione di passerelle in c.a. presso l’Ospedale civile di Fermo
  • fognature a Torre di Palme e tanti altri.

 

Negli anni 1963-’64 la Luzi & Sargo sdf inizia ad operare nel mercato immobiliare iniziando la realizzazione e la vendita di palazzine residenziali.

Durante gli anni 1965-’75 la Luzi & Sargo è la ditta  che più di ogni altra realizza palazzine residenziali da vendere a Casabianca di Fermo, all’interno della Lottizzazione Piccolomini. Uno degli esempi più interessanti degli anni ’60 di progettazione urbanistica.

In quegli anni vennero realizzate e vendute decine di palazzine.

Nel 1970 con la scomparsa di uno dei due soci fondatori Luzi Ariano la Luzi & Sargo lascia il testimone alla ditta Luzi Valerio – Impresa Edile amministrata da Luzi Valerio diretto discendente del fondatore Luzi Ariano.

La Luzi Valerio –Impresa Edile continua nella costruzione e nella vendita di svariate palazzine destinate al mercato immobiliare residenziale soprattutto all’interno della lottizzazione Piccolomini ma anche a Porto San Giorgio.

Negli anni ’80 la Luzi Valerio – Impresa Edile si trasforma da Impresa costruttrice pura a Società impegnata nel settore Immobiliare. In maniera più specifica inizia a organizzare le singole operazioni immobiliari gestendo sempre le varie realizzazioni in prima persona, garantendo con l’esperienza maturata la qualità costruttiva, ma inglobando di volta in volta dei partner che a seconda delle situazioni potevano assumere il ruolo o di finanziatori o di collaboratori a livello tecnico-gestionale.

In questo periodo vennero realizzate moltissimi interventi sia a Porto San Giorgio che a Fermo.

Generalmente ogni intervento veniva gestito da società diverse che comunque avevano come amministratore Luzi Valerio, il quale con la costante presenza in cantiere e con la consolidata affidabilità dimostrata sul mercato negli anni risultava essere la migliore garanzia per la realizzazione degli immobili.

In quegli anni furono fatti anche degli importanti interventi di recupero architettonico. Infatti fu una società amministrata da Luzi Valerio che ristrutturò il palazzo Caffarelli a Porto San Giorgio, che resta ancora oggi uno dei palazzi storici più significativi di Porto San Giorgio.

Dagli anni 1990 fino ai giorni nostri inizia a collaborare con il Gruppo Luzi il rappresentante della terza generazione, L’ing. Luzi Giampiero che dopo aver maturato una breve esperienza nel mondo universitario si affianca a Luzi Valerio nella gestione delle svariate operazioni immobiliari che venivano realizzate in quegli anni.

Continua la realizzazione di edifici prevalentemente residenziali tramite società immobiliari amministrate alternativamente da Luzi Valerio e Luzi Giampiero. Anche nel decennio 1990-2000 vennero realizzate importanti opere. Tanto per segnalarne alcune la ristrutturazione dell’ex Hotel Bragadin a Capodarco di Fermo, la costruzione a sud di Porto San Giorgio ex sede del marmista F.lli Fattenotte e molte altre.

L’opera del gruppo Luzi continua anche nel decennio 2000-2010.

Nel 2006 nasce la Gruppo Immobiliare Luzi srl, amministrata da Luzi Giampiero che al contrario delle altre società di capitali nate ad hoc per ogni intervento immobiliare, assume la funzione della società di riferimento di tutte le operazioni gestite dal Gruppo Luzi.

Il primo intervento fatto dalla società è rappresentato dalla lottizzazione App1 nel Comune di Porto Sant’Elpidio. Questo intervento prevede la realizzazione di una struttura commerciale con superficie utile lorda pari a mq. 2.500.

Questa realizzazione, progettata dal gruppo Spacelab con capo progetto l’arch. Luca Silenzi, ha ottenuto diversi riconoscimenti su riviste di architettura internazionali.

In questo primo intervento traspare tutta la filosofia operativa della G.I.L. costruzioni srl e cioè quella di produrre qualità costruttiva e progettuale su ogni intervento proposto, dando fiducia a giovani e qualificati progettisti.

Nel 2012 parte l’intervento sulla lottizzazione Apr39 a Lido di Fermo denominato Il Borgo Nuovo, progettato dall’arch. Guidomassimo Postacchini. La peculiarità di questo intervento, in un momento di difficoltà economica del paese, vuole rappresentare la garanzia totale sotto il profilo sia progettuale che della qualità costruttiva abbinata ad una esperienza lavorativa nel settore che viene da molto lontano.

Invia un messaggio a Gruppo Luzi

Registrati per poter scrivere all'azienda


Coobiz.it - 2022
Social Network | Trova aziende