Via Giosue' Carducci 125
20099 - Sesto San Giovanni (Milano)
Settore: Meccanica Tel. 02/2413571

WITTENSTEIN alpha è specializzata nello sviluppo e nella produzione di riduttori epicicloidali ad alta precisione, sistemi di azionamento elettromeccanici completi, servosistemi e motori brushless. ...continua

Registrati per vedere tutte le informazioni disponibili, rimanere aggiornato o scrivere recensioni su questa azienda
Logo piccolo dell'attività WITTENSTEIN SPA

WITTENSTEIN SPA a Sesto San Giovanni (Milano)

Via Giosue' Carducci 125
Sesto San Giovanni (MI)
20099 Italia
Tel. 02/2413571
Fax. 02/70046239
P.IVA 13360390150
Codice fatt. elettronica SDI
Orario lavorativo
Lunedì -
Martedì -
Mercoledì -
Giovedì -
Venerdì -
Sabato -
Domenica -
WITTENSTEIN SPA - Prodotti e Servizi

1984 -2014: tre decenni di intelligenza evolutiva per WITTENSTEIN alpha.

 

WITTENSTEIN alpha, azienda del gruppo WITTENSTEIN specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori epicicloidali a gioco ridotto, servoriduttori ortogonali e unità di trasmissione complete, ha celebrato i suoi primi 30 anni di attività.

La società è stata fondata nel 1984 col nome di alpha getriebebau GmbH in seguito al successo ottenuto da SP, il primo riduttore epicicloidale di precisione al mondo, presentato l’anno precedente durante la Fiera di Hannover.

Spinta all’innovazione ed eccellenza hanno fatto da propulsore per lo sviluppo di moltissimi prodotti. Nel 1994 è nato il primo riduttore epicicloidale con flangia in uscita – TP - seguito dalla serie LP, con interfaccia in uscita a flangia o ad albero che, insieme agli SP, sono ancora oggi annoverati tra i cavalli di battaglia.  Nel 2004 è stato realizzato il loro primo “restyling”, che ha permesso di migliorarne performance e design ed è stato lanciato alpheno®, il riduttore planetario che offre ai clienti la massima personalizzazione, con una densità di potenza senza eguali. Tre anni  dopo sono stati progettati gli ipoidi, oltre ad alcune linee per mercati che richiedono standard di precisione anche meno elevati. Il 2011 è stato l’anno della rivoluzione nei sistemi lineari: l’ottimale combinazione di riduttore, pignone e cremagliera ha permesso di raggiungere un aumento delle prestazioni fino al 150%  rispetto alla media industriale.

Il 2013 ha decretato un altro successo: Hygienic Design, il  primo e unico riduttore ad aver ottenuto la certificazione dello European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG).

E non va dimenticato il primo software per il dimensionamento dell’intera catena cinematica, progettato nel 1999: cymex®.

Nel 2008 la ragione sociale è cambiata in WITTENSTEIN alpha. Un passaggio voluto per evidenziare la compattezza e la forza sempre più consistenti del Gruppo, composto oggi da 8 divisioni, compresa alpha. Il cambio di ragione sociale ha interessato anche le filiali internazionali e così, sul mercato italiano alpha riduttori - presente in modo diretto dal 2001 – è diventata WITTENSTEIN S.P.A.

Il Gruppo aziendale è costituito oggi da circa 1800 dipendenti, 60 sedi in 40 diversi Paesi del mondo e ha raggiunto un fatturato consolidato di 254 milioni di euro.

Un risultato reso possibile dal costante impegno in attività di formazione e ricerca&sviluppo, a cui annualmente è destinato il 10% del fatturato ed è impiegato il 12% dei collaboratori.

Trovare soluzioni competitive, innovative e personalizzate in base alle concrete necessità applicative, utilizzando in sinergia le competenze di ogni singola azienda che lo compone, è la mission di WITTENSTEIN. I suoi riduttori planetari e angolari, i servoattuatori rotativi e lineari, i sistemi meccatronici e le soluzioni integrate nel campo delle nanotecnologie sono attualmente utilizzati nel mondo industriale, anche in settori altamente specializzati come la tecnologia medicale, la Formula Uno e il settore aerospaziale.

Mettendo a frutto il know-how tecnologico acquisito negli anni e modulando in maniera assolutamente controllata coppie e tempi di funzionamento dei prodotti - oltre i puri dati pubblicati a catalogo - vengono sviluppate soluzioni individuali, dalla più semplice alla più esigente. Dalla capacità di proporre la configurazione cinematica ottimale, scelta tra un’illimitata gamma di combinazioni e servizi possibili è nato il concept noto come “WITTENSTEIN CubeSolutions”. Le prestazioni desiderate, la compattezza e la durata necessarie, le tempistiche di consegna richieste, la consulenza di un Team di engineering esperto e dinamico sono i punti di forza del Gruppo.

L’azienda è certificata TÜV, secondo le norme ISO 9001:2008, e controlli e test riguardano tutti i livelli: dalla verifica molecolare dei materiali costruttivi, al controllo della qualità delle dentature interne, alla verifica di ogni singolo componente che, ideato e costruito all’interno dell’azienda, raggiunge grado di qualità 5 anche sulla dentatura inclinata. E’ questa attenzione, unita all’uso di tecnologie moderne e strumenti avanzati, a garantire nel tempo eccellenza, precisione, efficienza, velocità e affidabilità dei prodotti.

WITTENSTEIN assicura un supporto completo con tempi di risposta rapidi, fornisce una consulenza professionale e un’assistenza personalizzata, attraverso un’ampia proposta di servizi “su misura” come interventi in loco, analisi chimica dell’olio, formazione ai clienti, servizi di retrofitting o manutenzione. E ancora, dimensionamento dell’intera catena cinematica con cymex®, il software di calcolo che configura l’asse in base alle ore di funzionamento realmente necessarie e alle performance desiderate o speedline® che, mediante una linea produttiva interamente dedicata, consente di approntare per la spedizione le serie standard dei riduttori, in sole 24 o 48 ore.

Ad oggi sono circa 360 i brevetti depositati dal Gruppo WITTENSTEIN, oltre a 150 marchi e 47 progetti, ma la sfida è quella di essere pronti ad anticipare le  soluzioni migliori per i prossimi decenni, anche nei mercati più all’avanguardia e insoliti. In quest’ottica e con l’intento di realizzare nuovi processi produttivi in grado di generare prodotti e progetti rivoluzionari è stato progettato e costruito, accanto al quartier generale di  Igersheim-Harthausen, un nuovo polo meccatronico in cui meccanica, elettronica, sensoristica e software si integrano in modo totale.

 

Prodotti e servizi
  • Installazione e manutenzione di organi di trasmissione e ingranaggi
  • fabbricazione organi di trasmissione

    Progettazione, sviluppo e commercializzazione di riduttori planetari a gioco ridotto, servoriduttori ortogonali, unità di trasmissione meccatroniche complete.
    Servizi di engineering, consulenza tecnica personalizzati, dimensionamento dell'intera catena cinematica con il software di calcolo Cymex®

  • fabbricazione ingranaggi

    Progettazione, produzione e commercializzazione di ingranaggi di elevata qualità, utilizzati anche in Formula 1 e in applicazioni aerospaziali.

  • fabbricazione motori

    Servomotori brushless conpatti con tecnologia trifase ad elevata dinamica, alta controllabilità, massima densità di potenza.

Invia un messaggio a WITTENSTEIN SPA

Registrati per poter scrivere all'azienda


Coobiz.it - 2020
Trova aziende | Social Network