CHI HA RUBATO IL MIO TALENTO?
“Il primo grande demotivatore è il mito del talento, sempre più diffuso nella nostra società” – Pietro Trabucchi
UNA CREDENZA LIMITANTE: I PIU' BRAVI RIESCONO SENZA IMPEGNO.
A scuola, al lavoro o durante il tempo libero, spesso le persone smettono di... leggi tutto
psicologiabergamo.com
Credere nel mito del talento è una delle più forti limitazioni per lo sviluppo delle nostre abilità e del nostro apprendimento
COME FAVORIRE L’APPRENDIMENTO CONTINUO?
Uno dei modi per favorire
l’apprendimento continuo è
cominciare a rimuovere gli
ostacoli all’apprendimento.
Questi possono essere costituiti
dalle nostre credenze limitanti.
Una credenza limitante è
indicata da Pietro... leggi tutto
CHI HA RUBATO IL MIO TALENTO?
“Il primo grande demotivatore è il mito del talento, sempre più diffuso nella nostra società” – Pietro Trabucchi
UNA CREDENZA LIMITANTE: I PIU' BRAVI RIESCONO SENZA IMPEGNO.
A scuola, al lavoro o durante il tempo libero, spesso le persone smettono di... leggi tutto
Credere nel mito del talento è una delle più forti limitazioni per lo sviluppo delle nostre abilità e del nostro apprendimento
CREATIVI SI NASCE?
Alex Osborn coniò negli anni ’30 del ‘900
il termine brain storming
che divenne famoso in tutto il mondo
grazie anche alla pubblicazione del suo libro
Applied Imagination
Il termine indica un metodo per generare
idee in gruppo e risolvere problemi
Alla domanda... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com
INTELLIGENZA EMOTIVA?
Il concetto, molto legato a Daniel Goleman
(L’intelligenza Emotiva, 1995)
è stato trattato per la prima volta da Peter Salovey e John D. Mayer nella rivista scientifica Imagination, Cognition and Personality (1990)
Le componenti dell’intelligenza emotiva,
per... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com
AUTOSTIMA E SÉ
Oggetto di numerosi studi sociali, il sé è ciò che un individuo pensa di se stesso, l’immagine che ha di sé nei vari contesti sociali
È legato allo sviluppo cognitivo e alle esperienze nel corso della vita e in relazione con gli altri
George Herbert Mead (filoso,... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com/
LA LOGICA DELLA RAGIONE E DEL TORTO FA BENE ALLE RELAZIONI?
È classico l’esempio in cui in una coppia lui si isola e lei brontola. Potremmo andare da lui e chiedergli “come va il rapporto?”. Lui: “male… perché lei brontola”
E da lei avere la risposta: “male… perché lui si... leggi tutto
COME CREIAMO CREDENZE
SULLE NOSTRE CAPACITA’?
Quali sono le principali fonti della nostra autoefficacia?
Per Albert Bandura ci sono 4 fonti principali
Da cui formiamo convinzioni
Sulle nostra efficacia
Riguardo alle attività per noi rilevanti
1.Le esperienze di gestione efficace
Se... leggi tutto
"Tutti i migliori oratori erano cattivi oratori all'inizio" - Ralph Waldo Emerson
In tutte le professioni ci si trova a dover affrontare discorsi in pubblico.
Molti si scoraggiano all'inizio, si confrontano con quelli più bravi, dicono "non sarò mai bravo come lei/lui". Oppure si confrontano... leggi tutto
LA LEADERSHIP NELLA COPPIA
Che si parli di due partner in una relazione sentimentale o in un contesto lavorativo o amicale, molto spesso si pensa, per vari motivi, a come influenzare l’altro.
Gli intenti sono vari, dal come manipolare l’altro a proprio vantaggio ai consigli “per il suo... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com
4 REGOLE D'ORO PER UN DISCORSO EFFICACE
Ci sono diverse buone prassi
per un discorso efficace
Vediamone alcune
1.Non impararlo a memoria
Sì: prepararsi bene
e avere una scaletta
con punti-chiave da toccare
2.Parlare di ciò di cui si ha interesse, passione,... leggi tutto