TALENTO NATURALE VS CONSENSO DEGLI SPETTATORI
Lo psicologo Anders Ericsson e i suoi colleghi, in uno studio degli anni ’90 nell’Accademia Musicale di Berlino, divisero i violinisti in tre gruppi, le “stelle”, i “bravissimi” e i “bravi”
La maggior bravura dei primi era correlata... leggi tutto
psicologiabergamo.com
Credere nel mito del talento è una delle più forti limitazioni per lo sviluppo delle nostre abilità e del nostro apprendimento
www.psicologiabergamo.com
www.psicologiabergamo.com
www.psicologiabergamo.com
TALENTO NATURALE VS CONSENSO DEGLI SPETTATORI
Lo psicologo Anders Ericsson e i suoi colleghi, in uno studio degli anni ’90 nell’Accademia Musicale di Berlino, divisero i violinisti in tre gruppi, le “stelle”, i “bravissimi” e i “bravi”
La maggior bravura dei primi era correlata... leggi tutto
Credere nel mito del talento è una delle più forti limitazioni per lo sviluppo delle nostre abilità e del nostro apprendimento
GRANDI ABILITA': FRUTTO DEI GENI O DELL'AMBIENTE?
Non possiamo escludere le influenze dei geni sullo sviluppo delle abilità precoci in alcuni bambini, come coordinazione motoria o abilità linguistiche.
Un ambiente ricco di stimoli motori o linguistici potrebbe comunque favorire lo sviluppo... leggi tutto
COME FAVORIRE L’APPRENDIMENTO CONTINUO?
Uno dei modi per favorire
l’apprendimento continuo è
cominciare a rimuovere gli
ostacoli all’apprendimento.
Questi possono essere costituiti
dalle nostre credenze limitanti.
Una credenza limitante è
indicata da Pietro... leggi tutto
CHI HA RUBATO IL MIO TALENTO?
“Il primo grande demotivatore è il mito del talento, sempre più diffuso nella nostra società” – Pietro Trabucchi
UNA CREDENZA LIMITANTE: I PIU' BRAVI RIESCONO SENZA IMPEGNO.
A scuola, al lavoro o durante il tempo libero, spesso le persone smettono di... leggi tutto
Credere nel mito del talento è una delle più forti limitazioni per lo sviluppo delle nostre abilità e del nostro apprendimento
CREATIVI SI NASCE?
Alex Osborn coniò negli anni ’30 del ‘900
il termine brain storming
che divenne famoso in tutto il mondo
grazie anche alla pubblicazione del suo libro
Applied Imagination
Il termine indica un metodo per generare
idee in gruppo e risolvere problemi
Alla domanda... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com
INTELLIGENZA EMOTIVA?
Il concetto, molto legato a Daniel Goleman
(L’intelligenza Emotiva, 1995)
è stato trattato per la prima volta da Peter Salovey e John D. Mayer nella rivista scientifica Imagination, Cognition and Personality (1990)
Le componenti dell’intelligenza emotiva,
per... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com
AUTOSTIMA E SÉ
Oggetto di numerosi studi sociali, il sé è ciò che un individuo pensa di se stesso, l’immagine che ha di sé nei vari contesti sociali
È legato allo sviluppo cognitivo e alle esperienze nel corso della vita e in relazione con gli altri
George Herbert Mead (filoso,... leggi tutto
www.psicologiabergamo.com/